Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

4
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 22-02-2008 – Ore 9.30

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

L’espansione e il rafforzamento di una cellula di alta pressione, supportata in quota da un contributo nord-africano, apporterà tempo stabile, soleggiato e molto mite in tutto il prossimo fine settimana. In seguito probabile spostamento di tale configurazione verso i Balcani, e tempo più variabile con l’arrivo di precipitazioni da metà settimana.

TEMPO PREVISTO

SABATO 23-02-2008: Cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. Foschie e locali nebbie in banchi potranno formarsi nottetempo e all’alba in diverse zone di pianura e occasionalmente nelle ristrette valli della pedemontana. Atmosfera più limpida ed asciutta in quota e sui colli. Clima gradevole e godereccio soprattutto nel pomeriggio quando i valori potranno raggiungere e superare i 15/17°C sulle alture di collina e nelle aree solatie emiliano – romagnole e tosco – liguri del Parco. Ottime prospettive per lo svolgimento delle attività sportive all’aperto, lavori in campo, orto, giardino, manifestazioni e sagre di paese. Temperature in generale aumento, più sensibile in montagna e nei valori diurni.

Quota dello zero termico: sale a 3000 m. A 2000 m: 6°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 2°C max. 15°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 0°C max 13°C

Venti: deboli a regime di brezza sui bacini lacustri di crinale, vette e lungo le costiere di Romagna e Versilia.

DOMENICA 24-02-2008: Persistono condizioni anticicloniche. Pertanto, si prevede cielo sereno o poco nuvoloso con possibile transito innocuo di leggeri strati di nubi sottili in arrivo dallo Spezzino e Massese. Atmosfera limpida in altimetrica di crinale, Apuane e collina, più offuscata scendendo verso la pianura. Probabili inversioni termiche al suolo e nel catino padano, quando nottetempo ed al primo mattino potranno verificarsi nebbie dense o foschie in dissolvimento in giornata. Temperature in ulteriore rialzo con punte primaverili in tutti i comparti. Tra le 13,00 e le 15.30 si potranno toccare i 16/18°C a quote comprese tra i 500 e i 700 m, valori corredati da aria piacevolmente tiepida. Ottime condizioni di visibilità in montagna. Agevolate tutte le attività sportive e manifestazioni in programma.

Quota dello zero termico : sale ulteriormente a 3200 m. A 2000 m: 7°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 3°C max. 16°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 1°C max 14°C

Venti: attive brezze presso i bacini lacustri di crinale, riviere e valli alto - pedemontane.

TENDENZA DA Lunedì 25 a Venerdì 29 Febbraio: Nel periodo assisteremo al graduale cedimento e spostamento dell’alta pressione con inserimento di veloci impulsi perturbati. Pertanto aumentano le nuvole lunedì e martedì con vento in intensificazione da sud-ovest e nuvole basse lungo l’asse di crinale. In seguito probabili precipitazioni a carattere di rovescio più intense e probabili in vicinanza dell’Appennino e versante tosco-ligure del Parco. Temperature in graduale diminuzione specialmente da venerdì e cominciando dalla quota.

NOTE PARTICOLARI: In tutto il week-end si prospettano condizioni ideali per passeggiate, escursioni, attività sportive all’aperto, manifestazioni, feste e sagre di paese. Agevolate le attività agricole in campo, orto, giardino. Si potranno ultimare le potature, le vangature, e iniziare le prime semine sotto vetro e/o in cassoni di ortaggi che si metteranno a dimora a stagione più avanzata.

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax
0522/800284 - Direzione 891585

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)