Home Cronaca “Neve Natura” anche a Civago

“Neve Natura” anche a Civago

15
0

Dopo Succiso “Neve Natura” arriva anche a Civago. Le due località dell’Appennino reggiano questa settimana (18-22 febbraio) ospitano il secondo turno del progetto rivolto alle scuole superiori, promosso dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, in collaborazione con i parchi regionali del Frignano e dei Cento Laghi e con la Provincia di Parma.

A Civago oggi sono arrivati gli studenti dell’Istituto d’arte “Chierici” di Reggio Emilia e quelli dell’Istituto “Motti” sempre di Reggio Emilia. A Succiso gli alunni della 3° classe del liceo classico “Ariosto” di Reggio Emilia e della 3^ A dell’Istituto tecnico “ITCG Cattaneo-Dall’Aglio” di Castelnovo ne' Monti.

I ragazzi soggiorneranno all’”Albergo Appennino” di Civago e all’agriturismo “Valle dei Cavalieri” di Succiso. Denso di attività ed iniziative il programma della settimana.

* * *

Civago

Domani, martedì 19 febbraio, gli studenti inizieranno le attività sportive (fondo, escursionismo con le ciaspole, nordic walking) presso il centro fondo di Boscoreale di Piandelagotti e all’Abetina Reale. Nel pomeriggio è in programma una visita del centro storico di Frassinoro con l’esperto di storia locale, Luciano Ruggi, che terrà una lezione dal titolo “Frassinoro, storia, architettura, arte e gastronomia”. In serata cena con menù matilidico e festa del paese. Mercoledì 20 febbraio, al mattino attività sportiva a Boscoreale; nel pomeriggio all’Hotel Alpino di Piandelagotti i ricercatori del Cnr della stazione di ricerca “O. Vittori” del Cimone parleranno dei mutamenti climatici, mentre Rosanna Scipioni, docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia, terrà una lezione su biodiversità e razze autoctone. In serata al teatro comunale di Frassinoro (ore 21) l’atteso incontro con Kurt Diemberger, l’unico alpinista vivente ad avere scalato due ottomila in prima assoluta ed è anche conosciuto come il “cineasta degli ottomila” per i suoi numerosi film realizzati in Himalaya.

Succiso

Oggi gli studenti nel pomeriggio hanno partecipato all’uscita “Sulle Tracce del Lupo” con i ricercatori del Parco. In serata invece hanno assistito al concerto del Coro di Bismantova. Domani sci di fondo al mattino, mentre nel pomeriggio Emanuele Bertocchi, responsabile della Coldiretti e della Fondazione “Campagna Amica”, terrà una lezione sull’agricoltura tradizionale. Prevista anche una visita al “Caseificio del Parco” di Ramiseto e in serata l’osservazione della volta celeste con il telescopio, con la guida di Alessio Perini dell’osservatorio “Piero Zambonini”.

Per informazioni: tel. 0522 890111, mail [email protected].