Vari ed interessanti sono i laboratori proposti dagli studenti dell’Istituto Cattaneo-Dall’Aglio, per i tre giorni del monte-ore, lo spazio messo loro a disposizione e da loro autogestito.
In questi tre giorni, 14-15-16 febbraio, i ragazzi possono passare dall’aula dedicata ai tornei e alle lezioni di scacchi, a quella dove possono suonare o solo ascoltare della buona musica; possono essere aiutati a creare il loro sito internet o piuttosto assistere alla proiezione di un film; possono intervenire a dibattiti filosofici o partecipare a tornei sportivi…
Molto interessante, questa mattina , l’opportunità che ci ha dato il laboratorio di Howl, gestito dalla redazione del giornalino di Istituto, Howl. Sono intervenuti, per parlare della loro professione e della loro esperienza Gabriele Arlotti e Gabriele Dallagiacoma. In molti si sono riuniti ad ascoltare il loro racconto, davvero molto interessante e coinvolgente. Si è parlato di comunicazione e delle capacità comunicative di Internet, di come si struttura un articolo e di tanto altro ancora. Le ore sono volate…
Tre giorni, insomma, sicuramente ricchi di opportunità e di occasioni di confronto.