E’ l’unico alpinista vivente ad avere scalato due ottomila in prima assoluta ed è anche conosciuto come il “cineasta degli ottomila” per i suoi numerosi film realizzati in Himalaya.
Giovedì 14 febbraio (ore 21), in occasione di “Neve Natura 2008”, al Centro visita del Parco arriva un grande testimone della montagna: Kurt Diemberger. Alpinista, documentarista, scrittore e apprezzato conferenziere, Diemberger incontrerà gli studenti delle scuole superiori della provincia di Reggio che partecipano questa settimana a Succiso al progetto promosso dal Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, in collaborazione con i parchi regionali dei Cento Laghi e del Frignano, e la Provincia di Parma.
Nel corso della serata, aperta a tutti, racconterà le imprese e le esperienze della sua avventurosa vita vissuta sulle montagne di tutto il mondo. Nato a Villach, in Austria, nel 1932, Diemberger risiede da molti anni in Italia. Da alpinista ha conquistato sei “ottomila” di cui due in prima assoluta: il Broad Peak nel 1957 e il Dhaulagiri nel 1960, senza portatori di alta quota e senza respiratori. Da cineasta ha girato sull’Everest il film “A due passi dalla cima”, per il quale gli è stato riconosciuto un “EMMY”, il massimo premio americano, e sul K2 il film video “K2 – Traum und schicksal” (K2 – sogno e destino) anch’esso vincitore di numerosi premi. Da scrittore è l’autore di libri di grande successo come “Tra zero e ottomila”, “Cime e segreti” e “K2- Il nodo infinito- sogno e destino” che è il racconto di trent’anni di esplorazioni e della tragica fine della sua compagna Julie Tullis.
L’incontro con Kurt Diemberger rientra nel programma del primo stage settimanale di “Neve Natura” che vede impegnati a Succiso dall’11 al 15 febbraio gli alunni dell’Istituto professionale “Filippo Re” di Reggio Emilia (35 alunni più tre insegnanti). La giornata di giovedì 14 febbraio, oltre all’evento serale dedicato a Diemberger prevede lezioni di sci nordico al mattino, pranzo e cena presso l’agriturismo “Valle dei Cavalieri” e un’uscita pomeridiana sulle tracce del lupo accompagnati dai ricercatori del Parco. Domani, mercoledì 13 febbraio, invece, i ragazzi faranno al mattino un’escursione con le ciaspole verso il rifugio Rio Pascolo mentre in serata metteranno in scena uno spettacolo con stornelli dei paesani.
Per informazioni: 0522.890111, mail [email protected].