Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

7
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 08-02-2008 – Ore 11.30

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

Bollettino particolareggiato in occasione delle diverse manifestazioni in programma

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Durante tutto il week-end il nostro territorio sarà sede di un anticiclone i cui valori interni raggiungeranno i 1040 hPa. Le perturbazioni scorreranno a latitudini molto settentrionali e il freddo russo-siberiano rimarrà relegato all’Est Europa. Tuttavia, grazie all’intervento di correnti nord-orientali, si accuserà una certa diminuzione termica notturna, mitigata dalla prolungata insolazione diurna. Tutte le manifestazioni in programma nel fine settimana saranno agevolate da buone condizioni meteorologiche senza nessun disturbo particolare. Nella prossima settimana, persistenza dell’alta pressione probabilmente fino al successivo week-end del 16-17 Febbraio.

TEMPO PREVISTO

SABATO 09-02-2008: Cielo sereno o poco nuvoloso con possibile passaggio innocuo di nubi alte e sottili nel pomeriggio. L’inizio delle manifestazioni in mongolfiera a Carpineti saranno agevolate da tempo stabile e soleggiato con minime mattutine comprese tra i -1°C e i -2°C (ore 6.30) e massime prossime ai 12°C/13°C (tra le 14 e le 16). Ottime pure le condizioni di visibilità con possibilità di scorgere le vette alpine lombardo-veronesi salendo i colli e l’altimetrica di crinale. Per chi si diletterà in mongolfiera potrà ammirare un paesaggio limpido e luminoso corredato da una modesta ventilazione fresca nord-orientale. Temperature minime in leggera e ulteriore flessione nelle conche e valli ristrette del crinale; probabili brinate all’alba. Massime in leggero aumento in pianura, locali diminuzioni in vetta.

Quota dello zero termico: a 1300 m. A 2000 m: -5°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -2°C max. 9°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -4°C max 5°C

Venti: deboli nord-orientali, occasionali rinforzi in vicinanza dell’altimetrica di crinale e sulle vette principali.

DOMENICA 10-02-2008: Giornata soleggiata e limpida in tutto il comprensorio del Parco Nazionale con transito momentaneo di sottili e lucide nubi stratificate da est. Ottime le condizioni di visibilità sui colli, alta pedemontana e crinale. Deboli o moderate gelate al primo mattino e nella notte con presenza di brina diffusa lungo le località prospicienti i corsi d’acqua. Più mitigato di giorno per la persistente radiazione solare quasi indisturbata. Lungo i percorsi sull’Alpe di Cusna, durante la gara, indetta dagli amici de il www.crinale.it , (Quinta edizione del Trofeo Crinale Ski-Alp, dedicata alla memoria dell'amico e istruttore di scialpinismo Cristian Artioli) ottime condizioni meteo con persistente sereno e aria frizzante al passaggio nei canaloni o gole e presso la vetta. Sulle piste neve “scricchiolante” al primo mattino (inizio gara), e, successivamente, modellata da un addolcimento termico nelle ore prossime il mezzogiorno. Possibilità di incorrere in qualche lastra ghiacciata. A Carpineti, mongolfiere baciate dal sole con temperature massime sostanzialmente gradevoli nel pomeriggio e aria più freddo-umida al primo mattino. Volando e innalzandosi con l’inconsueto mezzo di trasporto, si potranno ancora ammirare le vette alpine e prealpine sotto un’atmosfera tersa e limpida.

Quota dello zero termico : a circa 1100 m. A 2000 m: -4°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -3°C max. 6°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -5°C max 3°C

Venti: deboli, predisposti dai quadranti settentrionali. Momentanei rinforzi moderati sulle cime e zone di valico.

TENDENZA DA Lunedì 11 a Venerdì 15 Febbraio: Nel periodo persisteranno condizioni meteorologiche stabili e soleggiate per l’insistenza di un campo di alta pressione in fase di lento cedimento a fine periodo. Temperature pressoché stazionarie, forse una diminuzione a metà settimana (mercoledì – giovedì). Permarranno buone condizioni di raggio visivo in quota, gradualmente più offuscato in pianura e nel catino vallivo pedemontano per foschie e locali nebbie in banchi. Brezze attive in Appennino e presso i bacini lacustri, interrotte da temporanee fasi di vento nord-orientale più freddo.

NOTE PARTICOLARI: In tutto il week-end condizioni ideali per lo svolgimento di tutte le attività in programma nelle diverse zone di crinale e collina (mongolfiere a Carpineti e gara sciistica sul comprensorio dell’alpe di Cusna). Agevolate anche le altre attività sportive, le passeggiate, i lavori agricoli all’aperto (preparazione terreni e potature di alberi da frutto).

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800284 - Direzione 891585

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)