Home Cronaca Giorno della Memoria

Giorno della Memoria

12
0

Il 27 gennaio si celebra ogni anno la Giornata della Memoria, nell’anniversario della liberazione, da parte degli alleati, del campo di concentramento di Auschwitz- Birkenau.

Una giornata per non dimenticare la Shoah, per riflettere sull’atrocità della seconda guerra mondiale e delle leggi razziali, ma la cui attualità non è mai calata nella veste di momento di generale rifiuto delle guerre e della violenza. Il Comune di Castelnovo ne' Monti (assessorati alla scuola ed alla cultura), la biblioteca comunale “A. Campanini” ed il teatro Bismantova hanno allestito una serie di eventi legati a questa ricorrenza.

Dopo la proiezione per tutti, giovedì sera (24 gennaio), del documentario “La strada di Levi” di Davide Ferrario (che ha anche aperto il nuovo ciclo di film d’essai “Lo schermo bianco: i film del giovedì), domenica 27 gennaio, al Bismantova (ore 17) negli spazi del foyer, ci sarà lo spettacolo “La notte, la memoria e l’oblio”, con la voce recitante di Mara Redeghieri e il violoncello di Matteo Malagoli. Letture di testi di Elie Wiesel, Paul Celan ed Etty Hillesum su musiche di Giuseppe Selmi.

Infine sabato 2 febbraio ancora al teatro Bismantova, alle 10,30, ci sarà un incontro con Paolo Finzi sullo sterminio nazista degli zingari, “A forza di essere vento”, con proiezione di brani del documentario omonimo. In biblioteca è a disposizione un'ampia selezione di opere sulla seconda guerra mondiale e l’olocausto (info biblioteca, tel. 0522 610204).