Home Cronaca La ricorrenza / Domenica 27 gennaio si ricorda don Pasquino Borghi

La ricorrenza / Domenica 27 gennaio si ricorda don Pasquino Borghi

27
0

Domenica 27 gennaio prossimo a Tapignola di Villa Minozzo si celebrerà il sessantaquattresimo anniversario della fucilazione di don Pasquino Borghi, medaglia d’oro al valor militare.

Alle 11 è previsto il ritrovo nel sagrato della chiesa, cui seguirà la messa e il saluto del sindaco Luigi Fiocchi. L’orazione ufficiale sarà tenuta da Pierluigi Saccardi, vicepresidente della Provincia.

Nella serata del 21 gennaio 1944 “don Pasquino venne arrestato - spiega il primo cittadino - tradotto a Reggio e, dopo alcuni giorni di prigionia, ucciso assieme ad altri otto partigiani. Uomo di fede ma anche autentico democratico animato da un grande senso della giustizia e contrario ad ogni ideologia fondata sulla violenza a e la sopraffazione, il parroco di Tapignola è un personaggio simbolo della resistenza reggiana”.

La rievocazione dell’evento e della figura di don Borghi “sarà curata - prosegue Fiocchi - dai ragazzi dell’istituto comprensivo di Villa Minozzo. La nostra scuola conferma così la fattiva collaborazione con le istituzioni, dimostra la sua sensibilità e partecipazione alle vicende del territorio, alla quale si dimostra fortemente radicata, e continua a fornire ai propri studenti degli stimoli importanti”.

Conclude il sindaco Luigi Fiocchi: “Persevera il nostro impegno per mantenere viva la memoria del periodo della resistenza, che nella nostra terra ha vissuto vicende molto drammatiche e ricche di significato. Il loro ricordo è ancora forte nella popolazione e viene trasmesso alle nuove generazioni. La partecipazione emotiva della nostra gente a queste commemorazioni resta sentita e profonda”.