Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

5
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 21-01-2008 – Ore 11.30

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Nel corso delle prossime 24-36 ore lo spostamento del nucleo di alta pressione favorirà l’ingresso rapido di una corrente fredda da nord. L’azione protettiva del baluardo alpino, favorirà venti di caduta dalle alpi con conseguente effetto foehn nella giornata di mercoledì. Le temperature subiranno un incipiente e sensibile calo, particolarmente avvertito domani sera e mercoledì mattina. Torneranno estese gelate di tipo asciutto e secco grazie all’aria pulita e priva di umidità. L’alta pressione, comunque apporterà sereno o poche nubi nelle giornate di metà settimana, mentre un altro rapido passaggio frontale dovrebbe transitare venerdì, indi ancora bel tempo per il week-end.

TEMPO PREVISTO

MARTEDI’ 22-01-2008: Cielo parzialmente nuvoloso ovunque: in pianura per il sollevamento e graduale diradamento delle nebbie e foschie, in montagna per nubi basse da stau sud-occidentale risalenti dal versante tirrenico del Parco. In giornata non si esclude qualche breve pioviggine in alta Garfagnana, Carrarese, Lunigiana e dorsale Appenninica di confine. Foschia e stratificazioni in pedemontana. Nel pomeriggio-sera, ventoso in crinale e pedemonte attiguo e arrivo del foehn alpino sul Piacentino e Parmense in rapida estensione a est. All’arrivo della corrente nord-alpina, dissoluzione totale della nebbia e rimescolamento dell’inquinamento da tutto il catino padano con aria secca e limpida. Entro la sera o notte cielo limpido e stellato con atmosfera pulita e luminosa. Temperature in temporaneo, marcato aumento in pianura, ove si interrompe l’inversione termica, comincia a diminuire sensibilmente in quota dal pomeriggio.

Quota dello zero termico: in rapido calo da 3200 m a 1300 m nella notte. A 2000 m: da 3°C a -6°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -1°C max. 12°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -3°C max 10°C

Venti: inizialmente moderati tra ovest e sud-ovest, in rotazione a nord-ovest dal pomeriggio, raffiche su cime e valichi di confine, Piacentino e Parmense, Pontremolese.

MERCOLEDI’ 23-01-2008: Cielo sereno e limpido in Emilia e versante tosco-ligure del Parco Nazionale, nubi residue in Romagna specialmente nel relativo comparto appenninico ove si potranno accatastare su cime e valichi esposti. Foehn alpino in mattinata, rotazione a nord-est in giornata con possibili passaggi di nubi di matrice adriatica. Atmosfera limpida e asciutta con bassi tassi di umidità, anche del 10/20% nel primo pomeriggio. Aria ionizzata. Possibile scorgere le alpi e prealpi lombardo – venete salendo le colline e tutto il crinale. Dalla bocca del Cerreto e sulle cime di Cavalbianco e Monte Acuto si potrà ammirare il golfo di La Spezia e l’area di Portovenere. Ventoso su cime, valichi emiliano-romagnoli e lungo il comprensorio delle Apuane per venti freddi da nord-est. Temperature in ulteriore sensibile calo con estese gelate asciutte la notte e in prima mattinata. Assenza di nebbia ovunque e aria pulita.

Quota dello zero termico : si attesta sui 1000-1200 m circa. A 2000 m: -7°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -4°C max. 4°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -6°C max 0°C

Venti: moderati da nord-nord-ovest in rotazione a nord-est. Raffiche impetuose sulle cime e zone di valico.

TENDENZA per i giorni successivi: Tempo bello e soleggiato giovedì con possibile ritorno di locali nebbie nella bassa e, in genere, a nord della Via Emilia. Freddo al mattino con gelate diffuse. Più mitigato di giorno grazie all’intensa e persistente radiazione solare. Dalle cime di crinale possibile vedere le cime del Carega, Baldo e prealpi Bresciane. Venerdì nuovo aumento della nuvolosità e delle temperature minime con ventilazione in rotazione temporanea a sud-ovest. Da sabato e fino a domenica – lunedì bello e soleggiato con diminuzione termica iniziale e nuovo successivo aumento da domenica.

NOTE PARTICOLARI: Possibili raffiche di vento forti in prossimità di tutto il crinale domani mattina e, dal pomeriggio anche sui comparti di pianura centro-occidentali dell’Emilia per venti di foehn alpino. Permane una ventilazione piuttosto gagliarda anche mercoledì lungo l’Appennino, le Apuane e nei versanti Massesi e Carraresi sottostanti l’Appennino (venti di caduta). Manto nevoso leggermente più stabile rispetto alle giornate precedenti.

www.meteonemonti.com
[email protected]
[email protected]