Se le previsioni meteo si riveleranno esatte da giovedì a domenica prossimi il tempo sul crinale dovrebbe essere soleggiato e con temperature miti, dopo che anche nella giornata di mercoledì dovrebbe fare neve in quota.
Ciò permetterebbe alla stazione di Febbio di offrire agli appassionati piste in ottime condizioni e forse anche la possibilità di salire ai 2000 metri del Cusna.
Purtroppo la Alto Crinale lamenta il fatto che nelle ultime due settimane il numero per le informazioni, cui è collegata anche la segreteria telefonica, 0522 800156, non ha funzionato per problemi che la Telecom, prontamente attivata, non è ancora riuscita a risolvere.
Si consiglia quindi di visitare il sito www.febbio2000.it e comunque, al momento, sono agibili le piste Rescadore e Lama Golese servite dalla seggiovia triposto, oltre naturalmente al Campo Scuola.
Si ricorda anche che da quest’anno, quando è attiva solo una seggiovia, il costo del giornaliero per adulti è ridotto a 20 euro nei festivi e 13 nei feriali contro i 24 e 16 del listino.
Vale la pena anche ricordare i rischi connessi ai fuoripista anche se la situazione sul nostro appennino, al momento e salvo ulteriori nevicate in quota, e valutata da Meteomont di grado 2 (moderato) e quindi assolutamente diversa dalle Alpi. Naturalmente vale sempre la raccomandazione di consultare i bollettini nell’imminenza della prevista uscita, poiché basterebbe una nevicata significativa di qualche ora per cambiare radicalmente la valutazione.
Vorrei aggiungere che il costo dello skipass è di 25 euro, 20 euro del biglietto + 5 euro della custodia. Al termine della giornata se ci si ricorda di restituire la custodia la Alto Crinale vi rimborsa dei 5 euro spesi. Sottolineo, se ci si ricorda, perchè spesso l’operatore alla cassa non ve lo comunica (fatto accaduto domenica 13/01/08) e non vi sono chiare segnalazioni tranne che un foglio formato A4 appeso fuori dalla biglietteria.
(Matteo B.)