L’Azienda USL informa che dal prossimo 20 dicembre un nuovo modulo, più chiaro e leggibile, sostituirà il timbro usato in precedenza per attestare l’esenzione.
Resteranno invariate le attuali condizioni di diritto all’esenzione per i cittadini che hanno meno di sei anni e più di sessantacinque, i cittadini disoccupati, i titolari di assegno sociale e di pensione minima.
Il modulo di autocertificazione, da compilare al momento della prenotazione di esami o prestazioni allo sportello CUP, prevede, come in precedenza, l’esenzione nelle seguenti condizioni:
1) reddito complessivo, riferito all’anno precedente, del nucleo familiare al quale appartiene non superiore ai 36.151,98 Euro per i cittadini che hanno compiuto 65 anni e per i minori fino al compimento di 6 anni;
2) essere titolare di assegno sociale;
3) essere titolare di pensione al minimo con età superiore a 60 anni;
4) essere disoccupato.
Per evitare errori nella compilazione o in caso di bisogno di chiarimenti, è possibile chiedere assistenza all’operatore CUP al momento della prenotazione.
L’adozione del nuovo modulo ha l’obiettivo di ridurre la possibilità di errore, da parte dei cittadini, nella autodichiarazione di esenzione.
L’Azienda USL infatti, è tenuta per legge ad effettuare controlli campione sulla veridicità delle autodichiarazioni di esenzione. In caso di dichiarazione falsa, l’Azienda deve fare una segnalazione all’autorità giudiziaria.
Materiale informativo relativo al nuovo modulo sarà a disposizione dei cittadini nei CUP, negli URP, nelle farmacie, negli ambulatori dei medici di famiglia.
Per informazioni: ufficio Relazioni con il pubblico, dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 13,00, tel. 0522 335168