Home Cronaca Bollettino meteo critico

Bollettino meteo critico

5
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO

(L’emissione odierna viene ulteriormente dettagliata rispetto al bollettino normale viste le diverse richieste pervenuteci in vista di manifestazioni eventi pre-natalizi, e attività all’aperto)

SITUAZIONE GENERALE

Un anticiclone molto robusto, tende a disporsi in senso diagonale dall’Europa sud-occidentale alla Scandinavia e paesi del nord-est Europa. Lungo il suo bordo sud-orientale, scenderà un nucleo di aria fredda di antica origine russo-siberiana. L’impatto dell’aria fredda in arrivo sul bacino del Mediterraneo, produrrà la formazione di un minimo di pressione individuabile nell’Italia centro meridionale. Tale struttura, nel corso di domenica e lunedì, risalirà verso nord provocando un peggioramento anche sul nostro comparto ove sussisteranno probabilità di neve fino al piano dal pomeriggio-sera di domenica e nella giornata di lunedì. Le temperature subiranno una sensibile diminuzione dalla serata odierna (venerdì) e il massimo freddo si riscontrerà da sabato a martedì. Previste diffuse gelate e venti di bora in intensificazione.

PREVISIONI

SABATO 15-12-2007

Cielo in genere nuvoloso con maggiori addensamenti in direzione est e in Romagna, mentre la copertura sarà più irregolare nel Piacentino e Parmense e nel versante tosco-ligure del Parco. In giornata saranno probabili nevicate fino a quote molto basse sui settori romagnoli e, verso sera, anche in alcune aree del crinale e pedemonte del Modenese, Reggiano ed Est Parmense. Si tratterà comunque di spolverate o pochi centimetri, maggiori apporti al confine tra Romagna e Marche e in vicinanza dell’altimetrica relativa. Clima invernale con vento gelido in rinforzo da nord-est o est/nord-est. Temperature in sensibile diminuzione partendo dai valori massimi. Per chi dovesse avventurarsi in Appennino e dilettarsi nelle attività sportive sulla neve si consiglia un adeguato abbigliamento pesante, infatti, si prevedono condizioni di raffreddamento da vento piuttosto significative soprattutto salendo i declivi montani (effetto wind-chill). Diffuse gelate ovunque.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: scende a 400 m in giornata - Temperatura a 2000 m: -10°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -5°C max. -2°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -7°C max -4°C

Venti: moderati o forti da nord-est con raffiche taglienti in Appennino, colli, pedemonte e in Romagna.

DOMENICA 16-12-2007

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibilità di qualche schiarita nelle prime ore sulle province occidentali dell’Emilia. Più soleggiato scendendo l’Appennino del versante toscano grazie agli effetti di caduta dei venti da nord-est. In giornata tendenza a un’ulteriore intensificazione della copertura con associate precipitazioni prevalentemente nevose fino in pianura. I fiocchi potranno cadere pure lungo la costa di Rimini, Cattolica, Cesenatico, Milano Marittima. Gli apporti, comunque, risulteranno più consistenti verso sera e avvicinandosi all’altimetrica di crinale in genere. Difficile una stima esatta della coltre ma sul medio –alto Appennino e sul comparto romagnolo potranno depositarsi dai 10 ai 15 cm circa, mentre sulla pedemontana e alta collina si andrà da spolverate e qualche centimetro, rendendo il paesaggio tipicamente invernale e natalizio. Freddo in ulteriore aumento con giornata di ghiaccio per il crinale e la collina (temperature minime e massime sempre sotto lo zero). Marcato effetto wind-chill(raffreddamento da vento) in vetta e sui colli. Intensa bora su Adriatico, Appennino, Apuane e riviera romagnola. Ottime condizioni per il mantenimento della neve sulle piste da sci e per praticare gli sport invernali. Coprirsi adeguatamente.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: temperature negative all’origine della curva di stato – Temperatura a 2000 m: -13°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -7°C  ;
max. -3°C.

Temperatura prevista a 1200 m: min. -9°C ; max. -5°C

Venti: moderati da est/nord-est; rinforzi a carattere di raffica in riva alla Romagna, Appennino e Apuane.

La tendenza per LUNEDI’ 17 dicembre

Condizioni di cielo molto nuvoloso con nubi basse addensate ai crinali e colli del pedemonte. Molto freddo
ovunque e probabili nevicate fino in pianura specie tra la mattina e il pomeriggio. Apporti più consistenti in
Appennino, collina. Temperature massime in ulteriore calo. Gelo e ghiaccio in montagna ove sui tralicci,croci
e sporgenze dei piloni delle seggiovie potranno depositarsi filamenti di ghiaccio e “candelotti”, modellati dal
vento gelido dell’est. Prestare attenzione negli eventuali spostamenti sulle strade per possibili formazioni di
ghiaccio e per la patina nevosa che, compressa dal traffico, potrebbe risultare potenzialmente scivolosa. In
seguito, martedì cielo nuvoloso con residue precipitazioni, in via di esaurimento e tendenza a schiarite
partendo da est/sud-est. Soleggiato da mercoledì e probabilmente fino a venerdì. Le temperature, dapprima
molto basse, tenderanno ad aumentare nei valori massimi, pur permanendo sotto le medie del periodo.

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO
Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

Ulteriori informazioni su www.meteonemonti.com
Contatti: [email protected] o [email protected].