Home Cronaca Bollettino meteo – Ponte dell’Immacolata

Bollettino meteo – Ponte dell’Immacolata

13
1

BOLLETTINO METEOROLOGICO
(Emissione speciale in vista di richieste ed eventi)

SITUAZIONE GENERALE

Nel corso del prossimo week-end, coincidente con la festività dell’Immacolata, assisteremo al transito di due onde perturbate i cui massimi effetti si avvertiranno nel pomeriggio – serata di venerdì, primissime ore di sabato e nel pomeriggio di domenica. Le intense correnti nord-occidentali che pilotano i corpi nuvolosi renderanno estremamente dinamica la situazione pertanto la previsione è suscettibile di qualche errore temporale proprio per la rapidità di evoluzione.

PREVISIONI

SABATO 08-12-2007

Nelle primissime ore del mattino (tra l’alba e le 10,00) cielo ancora nuvoloso con maggiore copertura in vicinanza del crinale e dei comparti orientali dell’Emilia – Romagna e Lucchesia. Saranno ancora possibili precipitazioni sparse, più probabili in altimetrica di crinale e nelle province situate verso est. Quota neve sui 1200 -1400 m con apporti comunque modesti. Verso mezzogiorno schiarite ampie ovunque cominciando dal Piacentino, Versilia, Lunigiana e in propagazione al restante territorio, tant’è che il pomeriggio trascorrerà con prevalenza di sereno e con atmosfera limpida corredata da cielo azzurro. Ai novelli sposi indichiamo la possibilità di residua pioggia in entrata e uscita dalle chiese, ma con buone prospettive per i pranzi e cene nuziali e condizioni favorevoli per il corredo fotografico all’esterno. Per gli amici cacciatori buone indicazioni meteo-climatiche dal tardo mattino, all’uscita per le “battute di caccia” un po’ di pioggia o pioviggine con qualche localizzata riduzione della visibilità se si decidesse di ispezionare le zone più a monte, ma con successivo miglioramento; nelle ore pomeridiane ventilato in quota per corrente occidentale. Dalla serata e notte nuovo aumento della copertura nuvolosa per l’avvicinarsi del secondo sistema frontale. Temperature massime in leggero aumento al piano, diminuiscono in quota, minime in decisa flessione. La quota dello zero termico si colloca sui 1500-1600 m con temperatura di circa -2°C in vetta al Cusna e al Cimone nel pomeriggio.

DOMENICA 09-12-2007

Al mattino nuvolosità variabile con spazi soleggiati, più ampi in direzione della pedemontana, colline, e pianura in genere. Dal mezzogiorno e ancor più nel pomeriggio aumento della copertura cominciando dal territorio del Parco Nazionale rivolto alla Liguria – Toscana in estensione all’Emilia e ovest Romagna. In seguito si attivano precipitazioni di maggiore intensità salendo il crinale, le Apuane e le province dell’Emilia centro orientale (Est Parmense, Reggiano, Modenese e Bolognese). I fenomeni, occasionalmente a carattere di rovescio o temporale, assumeranno carattere nevoso tra gli 800 e i 1000 m di quota, ma durante gli eventi più intensi, i fiocchi potranno scendere anche più in basso. Non si esclude che tra la sera e la mattina su Lunedì possa comparire la neve anche in pedemontana e alta collina. Difficile stimare gli apporti al suolo, ma quanto meno un leggero strato o spolverata potrebbe imbiancare anche Castelnovo Monti, la zona del Castello di Carpineti, il Toanese, tutto il Minozzese, Ramisetano, Collagnese, Ligonchiese. Temperature in decisa flessione specialmente durante la fase di precipitazione. Ventoso per correnti nord-occidentali con situazione buferica in medio e alto crinale, montagne della Lucchesia e confine Romagna –Marche. Lo zero termico scende ancora fin verso i 1000-1200 m anche più in basso nelle situazioni di precipitazioni intense.

La tendenza per Lunedì 10 dicembre vede al mattino cielo nuvoloso con rischio di ulteriori precipitazioni residue in via di attenuazione. Quota neve mediamente sui 700-900 m, localmente più in basso nelle prime ore. Dal pomeriggio tendenza a tempo variabile con alternanza di schiarite ed annuvolamenti, anche intensi, in vicinanza dell’altimetrica di crinale e in direzione della Romagna. Velocemente potrebbero transitare rovesci nevosi fino a bassa quota ma con scarsi apporti al suolo. In sostanza, entro sera potrebbero nuovamente imbiancarsi la cima di Bismantova, le pinete di Castelnovo Monti, le zone alte di Montebiancano, Monte Valestra, Castello Carpineti, alto Toanese, e i paeselli di Frombolara, Pian del Lago e Sarzano. Temperature in diminuzione: freddo nella notte. Il proseguo della settimana (da martedì a venerdì) vedrà tempo estremamente variabile con fasi nuvolose alternate a schiarite ampie. Calano progressivamente le temperature con clima invernale.

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO
Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

1 COMMENT