E’ riuscito, il primo appuntamento teso a radunare le varie associazioni di volontariato operanti nel castelnovese, voluto dall’Associazione Dar Voce, da Agire, dal Gruppo Genitori di Carpineti e dall’assessore del Comune di Castelnovo ne’ Monti Savio Bertoncini. Infatti, più di trenta sodalizi (qualcuno , graditissimo, proveniente anche da qualche comune del dintorno), si sono presentati all’invito, ieri l’altro al Parco Tegge di Felina.
Dopo il saluto introduttivo del sindaco, Gian Luca Marconi, lo spazio è stato tutto per i responsabili delle associazioni, che hanno potuto presentare brevemente la loro attività.
“La presenza di questi gruppi è importante, corposa. Pensiamo alla loro funzione solo ricordando l’ultimo fatto, della settimana scorsa, quando circa un centinaio di persone di varie associazioni del territorio montano si sono prodigate con generosità alla ricerca di una scomparsa”, ha detto il primo cittadino.
Lucia Piacentini, di Dar Voce (in rappresentanza di questa era presente anche il presidente Tito Gobbi) ha sottolineato tra l’altro: “Dar Voce, in montagna, intende sostenere la custodia del senso di comunità solidale che ancora esiste, e che è una grande ricchezza. Varie associazioni ‘nascoste nelle frazioni’ hanno chiesto di essere aiutate a divenire più visibili e di essere messe meglio in comunicazione reciproca”. Parla poi del progetto della casa del volontariato.
Ha presentato, con verve e ritmo, Federico Tamburini, di Agire, che, dopo i momenti “ufficiali”, ha anche efficacemente condotti i momenti di ballo, “tirati” da alcuni bravissimi ragazzi brasiliani.