Home Cronaca Natale ne’ Monti 2007

Natale ne’ Monti 2007

9
0

In questi giorni è in distribuzione a Castelnovo il nuovo opuscolo realizzato dall’Amministrazione comunale per presentare le iniziative di “Natale ne’ Monti 2007”. Da ormai diversi anni infatti le festività natalizie rappresentano per il paese un momento di forte attrattiva, grazie ad una serie di eventi i quali, spaziando tra ambiti diversi, rappresentano un quadro complessivo di grande ricchezza.

Spiega l’assessore alla promozione del territorio, Paolo Ruffini: “Il cartellone di Natale ne’ Monti, allestito in collaborazione tra gli assessorati alla promozione del territorio, cultura e volontariato, è ormai una tradizione consolidata per Castelnovo, e negli anni, con momenti dedicati alla grande musica, al teatro, alla cultura, all’arte, alle tradizioni locali, all’enogastronomia, è diventato un pacchetto solido, che non trascura certamente anche gli aspetti di riflessione e devozione legati alle festività natalizie. Quest’anno vogliamo segnalare con piacere una buona collaborazione che si è instaurata, per allestire al meglio le iniziative, con i commercianti del paese: sono stati loro stessi a curare, l’allestimento delle luminarie del centro, i cui consumi saranno sostenuti da un contributo dell’Amministrazione. Ciò denota il superamento di alcune incomprensioni emerse negli anni passati, e questo è per noi un segnale molto importante”.

Il periodo natalizio in montagna viene proposto a locali e visitatori come un percorso, alla scoperta dei diversi aspetti che lo caratterizzano. Prosegue Ruffini: “Questo percorso avrà un ideale punto di inizio nella grande stella luminosa posizionata lungo la statale 63, di fronte alla sede di Enìa, ed allestito come ormai d’abitudine dalla stessa Enìa. La stella è un simbolo legato alla fede, ma è anche un simbolo del viaggio, che vuole essere di invito a conoscere e vivere il nostro territorio”. Sulla ricchezza dell’offerta contenuta nel cartellone “Natale ne’ Monti”.

Ruffini conclude: “C’è un filo conduttore che è il forte legame con l’atmosfera festiva, ma senza eccedere in sfarzi, con una sobrietà che inviti ad un atteggiamento di serenità e riflessione. Tra tanti appuntamenti, spiccano ad esempio il concerto gospel dei Friendly Travelers of New Orleans del 13 dicembre al Teatro Bismantiva; la mostra con i Presepi artistici di Antonio Pigozzi, con la collaborazione della Parrocchia di Castelnovo, e la mostra fotografica sul tema dell’inverno con fotografie di Farri, Menozzi Vanicelli, a Palazzo Ducale; gli auguri a Cavallo e la passeggiata per il paese con la carrozza; il concerto d’organo dell’Avvento e quello di Coro Bismantova, Compagnia Picolo Sistina e Voci Bianche del Merulo alla Chiesa della Resurrezione; il concerto di capodanno con l’Orchestra da camera di Kiev. E poi tante rappresentazioni e letture fiabesche per i bambini, momenti dedicati alle specialità enogastronomiche, altri dedicati alla riscoperta del Centro Storico. Chi tra dicembre e gennaio sceglierà di venire, o semplicemente passerà per Castelnovo, potrà insomma passare davvero delle buone feste”.

Il cartellone di Natale Ne’ Monti viene allestito in collaborazione dall’Amministrazione comunale ed un gran numero di associazioni di volontariato, la Parrocchia, le scuole del territorio, commercianti ed esercenti, gruppi artistici del paese.

Sull’evento conclude il sindaco di Castelnovo, Gian Luca Marconi: “E’ di assoluto interesse la varietà dell’offerta turistico promozionale di Natale ne’ Monti, nel rispetto della tradizione natalizia, e frutto di una vera e motivata collaborazone tra l’Amministrazione, le altre istituzioni tra cui la Parrocchia, le associazioni, le scuole, i commercianti ed esercenti. Castelnovo si apre per il periodo festivo a turisti reggiani ma non solo, con una serie di iniziative di rilievo, nonostante il periodo di difficoltà economica generalizzata”.

* * *

Vedi il programma completo degli eventi