L'ultimo sabato di novembre (quindi quest'anno cade domani, 24 novembre) è la giornata nazionale della colletta alimentare. In tutta Italia hanno aderito 6000 supermercati. Si raccolgono generi alimentari non deperibili da destinare a chi ne ha bisogno.
A Castelnovo ne' Monti, in particolare, unico comune dell'Appennino reggiano, ciò avviene, come già da qualche anno, all'esterno del supermercato Coop. Sarà possibile, durante tutta la giornata, per chi lo desidera, lasciare qualche acquisto agli addetti che, in loco, si occuperanno di ritirare le eventuali offerte.
* * *
Questa iniziativa nasce nel 1987 in Francia (quindi compie giusti vent'anni), per poi propagarsi ulteriormente negli altri paesi europei dove esiste "Banco Alimentare". In Italia questa esperienza inizia nel 1997 con un primo risultato di 1.600 tonnellate, per arrivare dopo 10 anni a 8.422 tonnellate di alimenti raccolti. Il giorno è, ogni anno, l'ultimo sabato di novembre, essendo questa la scadenza abituale concordata con la Fédération Européenne des Banques Alimentaires.