Home Cronaca Castelnovo / Comune soddisfatto del “Giro Verde”

Castelnovo / Comune soddisfatto del “Giro Verde”

9
0

Ha avuto davvero un grande successo a Castelnovo ne’ Monti l’attivazione del 'Giro Verde', ovvero il servizio di raccolta dei rifiuti verdi a domicilio.

Un risultato di tutto rispetto per questa sperimentazione di raccolta porta a porta, la prima nel territorio della montagna: la risposta dei cittadini è stata superiore alle aspettative, con 53 quintali di rifiuti verdi (foglie, sfalci e potature) raccolti ed inviati agli impianti Enìa di Reggio Emilia e Cavriago, dove verranno trasformati in compost che i cittadini potranno poi ritirare gratuitamente presso le isole ecologiche comunali di Croce e Cà Perizzi.

L’Amministrazione Comunale ed Enìa ringraziano i cittadini per lo splendido risultato ottenuto che conferma la disponibilità dei cittadini di impegnarsi per un ambiente più pulito.

“E’ davvero una grande soddisfazione – afferma l’Assessore all’Ambiente di Castelnovo, Nuccia Mola - vedere che una proposta nuova, di grande valore non solo ambientale ma anche socio-economico, viene compresa e colta al volo, con grande sensibilità, da parte dei cittadini. Il servizio è appena partito ed ovviamente le sue modalità verranno perfezionate seguendo le esigenze e le segnalazioni degli utenti”. Il servizio proseguirà fino al 15 icembre, per poi essere sospeso e riprendere in primavera, ossia non appena il periodo tornerà ad essere favorevole per effettuare potature e taglio dell’erba.

Per agevolare il lavoro degli operatori Enìa che effettuano il “Giro Verde” ricordiamo che:
- gli appositi sacchi bianchi devono essere collocati davanti all’abitazione o nei punti definiti in un luogo ben visibile e accessibile dalla strada;
- i sacchi devono essere lasciati aperti per permettere un veloce svuotamento del contenuto
- per non creare inutili e fastidiosi ostacoli lungo la strada o sui marciapiedi i sacchi devono essere esposti nella serata di giovedì. In questo modo i sacchi resteranno all’aperto solo poche ore. Ogni venerdì, infatti, Enìa provvederà a svuotare il sacco, che verrà lasciato vuoto nel medesimo luogo per il nuovo utilizzo.
Per ulteriori informazioni : Enìa - sede di Reggio Emilia 800 224400.