Home Cronaca Conferenze su etica e politica a Castelnovo ne’ Monti

Conferenze su etica e politica a Castelnovo ne’ Monti

5
0

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti organizza un nuovo ciclo di incontri della serie Etica e politica e all’interno del programma Frammenti del Novecento, dedicati ai diversi aspetti del XX secolo, che negli ultimi mesi hanno registrato la serie di conferenze dedicate a Sguardi sul mondo e sulla società e i due corsi tenuti dal noto critico cinematografico Bruno Fornara su Il Novecento italiano visto dal cinema e il recentissimo Visioni di mondi – Come il cinema pensa il mondo, la vita e il male.

Questa nuova serie di incontri (ancora una volta organizzata in accordo con l’informale “Laboratorio cultura”) si apre al tema della riflessione sul rapporto tra etica e politica, una questione di scottante attualità.

Apre il ciclo lunedì 19 novembre Leana Pignedoli, già sindaco di Castelnovo ne’ Monti, che racconterà l’esperienza di un neo-parlamentare sui banchi del Senato - un fronte particolarmente “caldo” in questo scorcio di legislatura -, e porterà le sue riflessioni sul rapporto tra la politica e la società civile, sulla distanza della politica dai cittadini, sui privilegi di quella che Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo hanno battezzato, nel recente libro di grande risonanza, la “casta”. Etica e politica dunque: un binomio possibile e un rapporto recuperabile?

Martedì 27 novembre Graziano Bottioni, docente di storia e filosofia presso il Liceo scientifico “Dall’Aglio” di Castelnovo ne’ Monti, delineerà un quadro ampio del Novecento italiano inteso come laboratorio politico, nel quale analizzerà i diversi contesti storici – dal fascismo alla costruzione dell’identità italiana del dopoguerra fino agli anni più recenti - e i fattori che hanno ostacolato i cambiamenti strutturali della società italiana e del sistema politico.

Chiuderà il 4 dicembre il ciclo Alberto De Bernardi, docente di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, e autore, con Marcello Flores, del libro “Il Sessantotto” edito dal Mulino: De Bernardi affronterà l’esame di quel grande movimento politico di rivolta e di contestazione, analizzandone il contesto storico, interrogandosi sulle motivazioni, gli ideali e le aspirazioni della protesta, percorrendone gli avvenimenti e valutando le interpretazioni che se ne sono date. Emergerà da questa analisi anche il confronto con la realtà attuale di un universo giovanile che vive all’insegna della precarietà e alla ricerca di un’etica sempre più smarrita.

Tutti gli incontri, che sono ad ingresso gratuito, si terranno presso la sala “P. Poli” del Centro culturale polivalente di Castelnovo ne’ Monti, con inizio alle ore 21.

Per informazioni ci si può rivolgere alla Biblioteca comunale “A. Campanini” di Castelnovo ne’ Monti, via Roma, 4, tel. 0522 610204-273, mail [email protected].