Proseguono, ormai con regolare cadenza, gli appuntamenti proposti dall’assessorato alla cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti e organizzati dalla biblioteca “A. Campanini” e dedicati ai bambini della fascia dai 3 ai 6 anni.
Tre appuntamenti compongono il ciclo autunnale 2007, intitolato "Foglie morte, parole vive – Narrazioni per bambine e bambini che amano giocare, ascoltare storie e stare insieme”. Dopo il primo, svoltosi, in ottobre, è ora la volta del secondo, in programma giovedì 15 novembre alle ore 17, nella sala concerti dell'Istituto musicale "C. Merulo" (Centro culturale polivalente di Castelnovo ne' Monti, via Roma, 4).
Si tratta di pomeriggi ideati per accompagnare i piccoli nel mondo della lettura. Si legge infatti nel foglio di promozione: “Come nasce un lettore? Esiste forse una ricetta in grado di suscitare nei bambini l’amore per i libri?”. Interrogativi ai quali la biblioteca castelnovese prova a rispondere in modo pratico: invitando i giovanissimi a sfogliare pagine guidati dai suoi operatori e volontari, che, incontrandoli, proporranno loro narrazioni ed animazioni per cercare insieme una risposta divertendosi.
Il gradimento finora riscontrato per queste iniziative dà modo di ritenere che è proprio anche mediante esse che la biblioteca riesce a radicarsi sempre più nel vivo del tessuto sociale e della realtà culturale del paese; e ciò rafforza l’intenzione di continuare il cammino intrapreso.
* * *
Per ogni informazione gli uffici della biblioteca comunale sono a disposizione ai seguenti recapiti: tel. 0522 610204-273; email: [email protected].