Home Cronaca Commemorazione di Legoreccio

Commemorazione di Legoreccio

16
0

Il Comune di Castelnovo ne' Monti, il Comune di Vetto, la Comunità montana Appennino reggiano e le associazioni partigiane della montagna hanno organizzato per domenica prossima, 18 novembre, la commemorazione del 63mo anniversario dell’eccidio di Legoreccio.

Il programma della manifestazione prevede alle ore 9,45 il ritrovo a Legoreccio, alle 10 la Messa nel locale oratorio ed a seguire (ore 11) la deposizione di una corona di alloro al monumento ai partigiani, con il saluto del sindaco di Vetto, Sara Garofani.

La cerimonia sarà accompagnata dalla banda musicale di Felina. Ci sarà poi un pranzo al ristorante Serena, situato in località Pineto di Vetto: chi volesse parteciparvi può telefonare ai numeri telefonici 0522-811064 oppure 0522-814433.

Il 17 novembre del 1944 truppe nazifascite attaccarono di sorpresa il distaccamento "F.lli Cervi" a Legoreccio, in Val d’Enza; sopraffatti, i partigiani si arresero sperando di aver salva in questo modo la vita, ma 18 di loro vennero uccisi subito dopo la cattura nella scuola, nella stalla ed in un fienile di Legoreccio. Si trattava di Armando Del Bue, Lino Grossi, Giuseppe Sempreverdi, Guido Croci, Carlo Montipò, Giulio Telani, Giuseppe Romei, Albino Re, Argenio Bertucci, Eugenio Ferretti, Bruno Fiorini, Sandro Torquato Mecchetti, Mario Carlini, Fioravante Romagnani, Olten Berretti, Giuseppe lattici, Giovanni Attolini, Fortunato Semplici.