Bollettino meteorologico
Emesso Martedì 13 Novembre 2007
Valido per il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano ed Emilia – Romagna – Alta Toscana
SITUAZIONE
Nelle prossime ore si andrà predispondendo una configurazione di bassa pressione sul Mediterraneo per l’ingresso di fredde correnti settentrionali e nord-orientali. Stanotte e domani mattina minimo tra Golfo Ligure e medio-alto Tirreno, poi, successivamente sull’Adriatico. Ne conseguirà un temporaneo peggioramento soprattutto nel versante emiliano – romagnolo del Parco e in Alta Lucchesia. Attenzione, si prevedono forti gelate e intensa diminuzione termica, possibile neve domani fin verso mezzogiorno a quote sempre più basse con limite all’alta collina (600-800m). In seguito migliora, ma nuovo impulso freddo giovedì sera e venerdì mattina. Marcato freddo su Appennino, conche e pedemontana. Bora scura in Adriatico e confine Marche in estensione al crinale e interno regionale. Il periodo freddo ricoprirà l’intera settimana e inizio della prossima con valori sensibilmente inferiori alle medie di metà novembre.
TEMPO PREVISTO
Mercoledì 14-11-2007
Notte tra martedì e mercoledì mattina fino alle 12 circa: cielo che si va coprendo di nubi cominciando dal crinale e zone sud-occidentali. Cappelli di nubi in formazione sui valichi di confine e cime esposte. Verso l’alba di mercoledì e fin al mezzogiorno cielo coperto con probabili precipitazioni specie in vicinanza dell’altimetrica di crinale, colline e confine Lucchesia – alta Garfagnana. Rovesci di pioggia al piano e neve in abbassamento dai 1000 m fino a 600-800 m, localmente più in basso. Gli apporti saranno maggiori procedendo in direzione del crinale e sui comparti centro – orientali dell’Emilia – Romagna. Tra le 7,00 e le 12,00 potranno imbiancarsi i comuni montani del Reggiano, Modenese e Bolognese fino a 500/700 m. Intimamente per la zona di Castelnovo Monti, dapprima si imbianca il pianoro di Bismantova, poi le pinete di Monte Castello, Monte Forco, Monte Bagnolo, poi la neve potrebbe comparire anche nel centro cittadino, borgate di periferia e colli confinanti con il Vettese, Minozzese, Carpinetano. Fiocchi frammisti a neve potranno verificarsi nelle conche più basse come lungo il Secchia, a Gatta, ma senza attecchire al suolo, mentre, salendo la sp 9 potrebbe infarinare la zona di Ponte Calcinara e sicuramente Montebiancano e la zona comprendente Fariolo – Frombolara e Marola. Spruzzate o pochi centimetri anche presso il Castello di Carpineti, Sarzano, maggiore presa nell’alto Toanese tra Cerrè Marabino, Toano e Massa (di Toano). Difficile la stima totale della coltre bianca; probabilmente da spruzzata a 5 cm a Castelnovo Monti, Villa e Ramiseto, poco più a Ligonchio, Collagna, sui 10-15 presso i valichi (attenzione stima che potrebbe variare in caso di rovesci insistenti). Tra il pomeriggio e la serata si prevede un miglioramento con cessazione dei fenomeni e schiarite cominciando dalla pianura in estensione all’Appennino. Tuttavia presso l’alto crinale potranno indugiare nubi basse con formazione di aghi di ghiaccio e filamenti congelati sui tralicci, croci e piloni delle seggiovie. Bora in arrivo dall’Adriatico tra moderata e forte. Marcata sensazione di freddo acutizzata dalla presenza della ventilazione. Temperature in sensibile calo le massime, nella notte su giovedì forti gelate e possibili formazioni di ghiaccio sulle arterie stradali di recente innevate o umidificate dalle precipitazioni.
Stato della libera atmosfera – quota zero termico: scende a 700 m in nottata - Temperatura a 2000 m: -8°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. -2°C max. 2°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. -3°C max -1°C
Venti: inizialmente deboli tendenti a rinforzare da nord-est partendo dalla Romagna e Appennino. Possibili situazioni di bufera sui valichi e cime esposte alla direzione di corrente.
Redazione Meteo Nè Monti - MeteoFebbio