Il Comune di Castelnovo ne’ Monti sarà presente dal 14 al 16 di novembre al Mapic, la più importante fiera internazionale dedicata allo sviluppo territoriale e commerciale dei centri urbani, alla grande distribuzione e al franchising, in programma al “Palais des festivals” di Cannes, in Costa Azzurra.
Castelnovo avrà un proprio stand nell’ambito della sezione “Destination Italy”, ovvero i progetti di investimento in Italia, che hanno come scopo la riqualificazione e la valorizzazione commerciale dei centri urbani. Al Mapic saranno presenti 67 nazioni in rappresentanza di tutto il mondo: nel padiglione italiano ci sarà ovviamente la Regione Emilia-Romagna, la quale, attraverso anche la Provincia di Reggio, ha selezionato alcuni progetti territoriali ritenuti rilevanti da portare all’esposizione. I due comuni reggiani presenti saranno Castelnovo ne’ Monti e Correggio.
Spiega il sindaco di Castelnovo, Gian Luca Marconi: “La presenza a questa grande fiera internazionale, la principale al mondo per lo sviluppo commerciale dei centri urbani, è motivo di altissima soddisfazione, e premia gli sforzi dell’Amministrazione per la promozione del territorio, sia dal punto di vista socio economico che turistico. Elementi come la nostra adesione forte e concreta alla rete Cittaslow, l’appartenenza al Parco nazionale, la certificazione ambientale, ma anche l’impegno recente per il recupero di aree del centro storico o delle piazze principali, ci permetteranno di essere presenti a questo evento proponendo progetti nuovi e di rilievo, quali la riqualificazione dell’area ex consorzio agrario o nuovi interventi per valorizzare il centro storico, alla più vasta platea di potenziali investitori, interessati ad operazioni in collaborazione tra pubblico e privato.
Questa fiera internazionale riguarda infatti sia lo sviluppo territoriale che la capacità distributivo-commerciale delle diverse aree presenti, e vi convergeranno investitori da tutto il mondo. Oltre agli spazi di incontro tra enti ed investitori, il Mapic prevede anche momenti convegnistici: la Regione Emilia-Romagna ha voluto portare all’attenzione l’esperienza dei propri centri commerciali naturali, su cui ha investito molto. Nel caso di Castelnovo questa esperienza è attualmente in una fase di stallo, ma nonostante ciò la Regione ci ha chiesto di essere presenti quali portatori di un progetto che è stato tra i primi e più innovativi in questo ambito. L’Amministrazione è comunque intenzionata a riaprire con operatori ed associazioni di categoria un dialogo su nuove forme di aggregazione e collaborazione tra Comune e commercianti, per un rilancio che consideri quanto l’esperienza passata ha portato, sia nei suoi aspetti positivi che negli errori da evitare, dato che il settore commerciale resta comunque vitale per il nostro territorio”.