Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

13
0

Bollettino meteorologico
Emesso Giovedì 18 Ottobre 2007

Valido per il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano ed Emilia – Romagna – Alta Toscana

NOTE DI DATI PARTICOLARI - STAZIONE METEO CASTELNOVO MONTI

Totale della pioggia caduta da gennaio 2007 a ottobre 2007: 491,2 mm

Temperatura massima più elevata dell’anno: 35,0°C il 30-07-07

Temperatura minima più bassa dell’anno: -8,2°C il 27-01-07

Totale neve caduta da gennaio ’07: 52 cm

Giorni con nevicata: 7 giorni

SITUAZIONE

Nel corso delle prossime 24-36 ore assisteremo all’irruzione di una massiccia ondata di aria fredda da nord-est e la conseguente formazione di una ciclogenesi (bassa pressione), che i modelli,oggi, collocano in prossimità dell’Adriatico centro-meridionale. Il tutto è da ricercarsi in uno sbilanciamento dell’alta pressione verso latitudini settentrionali: lungo il bordo sud-orientale di tale struttura, scivolerà irruenta la bora che sbattecchierà la riviera, i crinali e gli alti colli pedemontani. Si prospetta una consistente e marcata diminuzione della temperatura con crollo dello zero termico dagli attuali 3500 m a 1200m previsti per la giornata di sabato. Per quanto concerne la fenomenologia, si prevede nuvolosità in arrivo dall’Adriatico e possibilità di qualche irregolare precipitazione, più probabile in Romagna e verso l’alto crinale con possibile neve fino a bassa quota (indicativamente sotto i 1000m). Rammentiamo: probabilità di eventi di precipitazione soprattutto in Romagna e dal Bolognese verso est; più protetta l’Emilia e il versante Tosco-Ligure del Parco Nazionale. Si consiglia di mettere a riparo tutte le piante e i fiori ancora a dimora in giardini, orti e balconi, proteggendoli in serre o verande.

TEMPO PREVISTO

Venerdì 19-10-2007

Poco nuvoloso al mattino con aria già più fresca rispetto alle 24 ore precedenti. In giornata transito di nubi stratificate assemblate a stratocumuli di aria fredda. La copertura, seppur irregolare, arriverà dalla Romagna e si evolverà maggiormente in prossimità dei rilievi e in direzione est. Nella sera o notte non si escludono rovesci o locali temporali sul Cesenate, Riminese, Ravennate, Forlivese, San Marino e confine Marche. Neve in abbassamento fino a 1200 m circa, ma con apporti esigui. Forte vento di bora dal pomeriggio con raffiche impetuose sui colli del Faentino, Cesenate, Forlivese e presso i lidi della costiera Romagnola. Raffiche sostenute anche lungo il comparto Appenninico Emiliano. Temperature in sensibile calo dalla serata. Mare Adriatico molto mosso localmente agitato con rischio di mareggiate sulle coste esposte al vento; il tratto costiero ligure – toscano poco mosso, mosso al largo.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: repentino calo fino a 1200 m in serata - Temperatura a 2000 m: dai 10°C del tardo mattino ai -4°C della sera - notte.

Temperatura prevista a 800 m: min. 2°C max. 14°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 0°C max 12°C

Venti: da moderati a forti da nord-est o est/nord-est; raffiche sulla Romagna, rilievi e colli.

Sabato 20-10-2007

Cielo parzialmente nuvoloso per nubi di matrice adriatica che spingeranno dalla Romagna verso l’interno regionale emiliano. Più sole sul versante tosco – ligure del Parco Nazionale. In giornata o verso sera non si esclude un ulteriore aumento della copertura e possibilità di precipitazioni irregolari e sparse, più probabili nel Bolognese e in Romagna e con quota neve prossima ai 600-800 m. Si tratterà, comunque, di apporti modesti e più incisivi man mano si procede al confine con le Marche. Possibili brevi bufere sul Passo dei Mandrioli – San Marino, Marciano di Romagna – confine Montefeltro. Ventoso ovunque per intensa bora. Molto Freddo in Appennino, collina e conche vallive: marcato effetto wind-chill (raffreddamento da vento). Temperature in ulteriore drastico calo con presenza di gelate fino ai fondovalle. Mare Adriatico molto mosso – agitato con mareggiata sulla costiera, mosso o molto mosso anche il tratto Tirrenico tosco-ligure, poco mosso solo sottocosta. NOTA: azzardiamo un’ulteriore previsione: tra le 18,00 e le 24,00 possibili brevi nevicate con vento di bufera sull’altimetrica del Cusna, Giovarello, Radici, Abetone; fiocchi svolazzanti possibili, sempre in queste ore, ma senza riscontro sul suolo, anche nelle aree di Cavalbianco, Cerretano, Alpe di Succiso, solo nubi altrove.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: cala ulteriormente a 900-1000 m – Temperatura a 2000 m: -12°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -5°C ; max. 5°C.

Temperatura prevista a 1200 m: min. -8°C ; max. 2°C( in caso di presenza netta del sole)

Venti: moderati o forti da nord-est; raffiche impetuose su tutto il crinale, colli, riviera dell’Adriatico. Punte anche di 80/90 km/h!.

Tendenza per domenica 21-10-2007

Persiste una modesta nuvolosità specie al mattino e primo pomeriggio con addensamenti maggiormente consistenti in Romagna e confine Marche. Brevi ma improvvise bufere sull’est dell’Appennino Romagnolo con particolare riferimento al passo Mandrioli, Val Marecchia, Fumaiolo, Sud Cattolicese, Confine Marche e Repubblica di San Marino. Verso sera diradamento della nuvolosità con notte limpida e serena. Temperature sempre sensibilmente inferiori alle medie con presenza di estese gelate “secche” cioè senza brina per aria più asciutta continentale. Ventoso ovunque, con attenuazione della bora in giornata. Mari ancora molto mossi con moto ondoso in graduale attenuazione.

www.meteonemonti.com.

[email protected].

[email protected].

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO - PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO-EMILIANO- E SEZIONE DISLOCATA DI CASTELNOVO MONTI