Una serata dedicata ad uno dei grandi classici di Fabrizio De André fra musica, recitazione, letteratura e cinema. E' in programma sabato 13 ottobre a Carpineti, organizzata dal Comune, nel nuovo Parco Matilde, la struttura inaugurata a luglio che ospiterà anche nei mesi invernali numerose iniziative pubbliche.
Sabato sera il gruppo Popinga si esibirà nella propria re-interpretazione di “Non al denaro, non all’amore né al cielo”, con la partecipazione degli attori Gianni Binelli e Antonietta Centiducati e il contributo dei filmati di Alessando Scillitani.
L’album rivisitato, inciso nel 1971, è uno dei lavori più amati fra i tanti realizzati dal grandissimo cantautore genovese. È basato sull’antologia di Spoon River dello scrittore americano Edgar Lee Masters, uno dei grandi classici della letteratura nord-americana, che raccoglie una serie di “epitaffi” degli abitanti della cittadina di Spoon River. De Andrè, assieme a Giuseppe Bentivoglio e Nicola Piovani, ha realizzato nove “quadretti” ispirati a questi racconti, in uno degli album più affascinanti del cantautorato italiano, ora omaggiato dai Popinga assieme ad attori e videomaker.