“L´Unione Europea in sede tecnica ha approvato il Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 (Psr) dell´Emilia-Romagna: la nostra regione è la prima in Italia ad avere l´approvazione formale della commissione Sviluppo rurale dell´Ue”, è la presentazione di Alberto Bergianti e Gabriele Arlotti, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e Forestali di Reggio Emilia e direttore del Consorzio Conva, all’atteso convegno agricolo della Fiera di S. Michele di Castelnovo ne' Monti, dal titolo “Progettualità e qualità degli investimenti”.
Un evento svolto in collaborazione col Comune di Castelnovo Monti, la Comunità Montana e la Provincia. “A giorni – spiegano gli esperti – si attende l’approvazione formale in sede politica. L’occasione di incontro che proponiamo alle aziende è importante anche alla luce del fatto che il Psr può contare complessivamente su 934 milioni di euro di premi (75 milioni di euro in più della precedente programmazione 2000-2006) che, impegnati, genereranno un investimento complessivo di circa 2 miliardi di euro”.
Un momento di confronto importante in attesa della prossima chiusura da parte delle province dei programmi provinciali (PRIP), ed alla luce delle recente apertura delle predomande su alcune misure (giovani, investimenti nelle aziende agricole ed agroindustriali).
L’appuntamento, a Castelnovo ne’ Monti, è per lunedì 1 ottobre alle ore 10,00, presso la sala del Consiglio, in piazza Gramsci. Al convegno “Progettualità e qualità degli investimenti, le opportunità del nuovo Piano di Sviluppo Rurale per le aziende agricole ed agroindustriale”, interverranno Leonilde Montemerli, presidente della Comunità Montana Appennino Reggiano; Alberto Bergianti, presidente Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali; Claudia Orlandini, responsabile attuazione interventi agroindustriali Servizio Aiuti alle Imprese Regione Emilia Romagna e membro della delegazione Regione Emilia Romagna al tavolo tecnico presso l’Unione Europea; Antonio Giorgioni, responsabile Servizio Agricoltura Comunità Montana Appennino Reggiano. Conclude l’Assessore Provinciale all’Agricoltura Roberta Rivi. Il convegno e il dibattito saranno moderati da Gabriele Arlotti, giornalista, direttore del Consorzio per la valorizzazione dei prodotti dell’Appennino – Con.v.A.