Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

2
0

Bollettino meteorologico

Emesso Martedì 25 settembre 2007

Valido per il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano ed Emilia – Romagna – Alta Toscana

SITUAZIONE

Nel corso delle prossime ore assisteremo ad un radicale e repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche. Il tutto è da ricercarsi in uno “sbilanciamento” dell’alta pressione delle Azzorre che punta decisamente verso latitudini settentrionali europee, innescando un flusso di correnti fredde secondo i meridiani. L’aria fredda, una volta entrata sul bacino del Mediterraneo, scaverà una profonda depressione in evoluzione dal Mar Ligure all’alto Tirreno e successivamente verso l’alto Adriatico. Ne conseguirà un peggioramento del tempo e un brusco, marcato abbassamento delle temperature dapprima nei valori massimi, poi anche in quelli minimi. Solo verso il fine settimana si potrà contare sull’allontanamento di tale struttura e ripristino di tempo discreto con temperature massime più miti, grazie al soleggiamento pomeridiano. Le prime prospettive per le manifestazioni legate alla Fiera di San Michele in progetto per il 29-30 settembre e 1° ottobre, a Castelnovo Monti, risultano sostanzialmente buone: non dovrebbe piovere e la colonnina di mercurio tenderà a distendersi verso valori piacevoli nel pieno dei pomeriggi di festa (confermeremo eventuale evoluzione nei prossimi elaborati).
TEMPO PREVISTO

Mercoledì 26-09-2007

Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto quasi ovunque con maggiori addensamenti sui comparti di Piacenza, Parma e Ovest Reggiano. Rovesci si estenderanno dalla Lunigiana e Spezzino verso i valichi di confine con l’Emilia, per poi traboccare in valle pedemontana e pianura. In giornata e serata precipitazioni estese e localmente persistenti anche a carattere temporalesco e di forte intensità in processione dal Piacentino al resto della regione con apporti pluviometrici importanti in Val Trebbia, Val Taro, Val Parma, Val d’Enza, Val Secchia e su tutto il comprensorio della Lunigiana, Garfagnana e Versilia. All’arrivo dei fenomeni marcata diminuzione della temperatura e, nella notte su giovedì, non si escludono rovesci nevosi frammisti a gragnola sulle cime di Cusna, Casarola, Cavalbianco, Giovarello, Cimone. Sussistono condizioni di limitata visibilità in altimetrica per nubi basse. Eventuali schiarite temporanee saranno indotte da brevi fasi ventose di libeccio in discesa dal crinale. Il foehn Appenninico sarà più marcato verso la Romagna.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: scende a 2400 m in serata - Temperatura a 2000 m: 10°C (al mattino, calo repentino in serata).

Temperatura prevista a 800 m: min. 9°C max. 18°C (al mattino)

Temperatura prevista a 1200 m: min. 7°C max 16°C (al mattino)

Venti: inizialmente moderati o forti sud-occidentali, in attenuazione dalla serata; raffiche in Romagna e comparto di crinale.

Giovedì 27-09-2007

Tempo perturbato con cielo molto nuvoloso o coperto. Si prevedono precipitazioni estese e diffuse anche consistenti e occasionalmente a carattere di temporale. Si attendono apporti piovosi abbondanti o sovrabbondanti nelle aree di Lagastrello – PratoSpilla, Laghi dell’Appennino Parmense (LagDei, Ballano, Verde, Lagoni), Pontremolese, Casarola, Cerretano, Ozola, Pradarena – alta Lucchesia, Febbio – Alpe di Cusna, Radici. La neve potrà fare la sua comparsa sulle cime, ma in condizioni particolarmente avverse, non escludiamo che fiocchi di neve o un leggero velo possa depositarsi pure a quote prossime i 1500/1700m imbiancando così, la zona delle Radici, Pradarena, Alta Ozola, le croci del Monte Ventasso, Monte Acuto, Le Porraie, Il Vallestrina – La Piella , Bargetana, Tre Potenze , Cimoncino. Temperature in forte calo: freddo su Appennino!. Massime non oltre i 18/20°C nelle bassa padana e città interna, 14/16°C in collina, 10/12°C a quota 600-700m.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: 1900 m – Temperatura a 2000 m: -2°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 5°C ; max. 9°C.

Temperatura prevista a 1200 m: min. 3°C ; max. 7°C

Venti: moderati con rinforzi sud-occidentali tendenti a ruotare da ovest in giornata.

Tendenza per Venerdì 28-09-2007

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al mattino con nugoli di vapore e nebbie addensati ai colli. Possibili rovesci di pioggia in montagna e collina in graduale attenuazione dal pomeriggio. Verso sera schiarite sul Piacentino, Pontremolese, Versilia, in estensione al territorio restante. Temperature in leggera ripresa le massime, minime in ulteriore calo. Freddo su Appennino e alta collina. Si consiglia di mettere a riparo fiori, bulbi estivi e piante sensibili alle basse temperature. Possibili brinate fino alla media montagna nella notte e mattina su sabato: prestare attenzione.

www.meteonemonti.com

[email protected]
[email protected]

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO - PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO-EMILIANO- E SEZIONE DISLOCATA DI CASTELNOVO MONTI