Home Cronaca Carpineti, parola ai giovani

Carpineti, parola ai giovani

5
8

"A noi la parola" è il titolo dell'assemblea programmata per venerdì 28 settembre a Carpineti, alle 18,30, al nuovo Parco Matilde.

"Nuove energie, nuovi climi, nuovi lavori per un futuro ideale", è l'impegnativo sottotitolo, mentre viviamo tempi che dicono tutto il contrario: di drammatiche disparità e palesi ingiustizie.

"I giovani protagonisti della politica", recita ancora la locandina promozionale, mentre in Italia abbiamo una delle classi politiche più "vecchie" in assoluto...

Parteciperanno parlamentari dell'Ulivo, consiglieri regionali, amministratori della Provincia di Reggio Emilia, sindaci e amministratori comunali, amministratori della nostra Comunità montana, segretari dei partiti dell'Ulivo. Interverrà il sen. Massimo Livi Bacci, docente universitario di demografia; coordinerà il giornalista Pierluigi Diaco. L'incontro è promosso dalla sen. Leana Pignedoli.

8 COMMENTS

  1. Ma i giovani non sono solo quelli di sinistra
    Credo che gli incontri organizzati per ascoltare i giovani, i cui si cerca di dare loro risposte, siano sempre opportunità importanti; la cosa che dispiace è vedere che si cerca di dare sempre una sola voce, cioè quella dell’Ulivo, però non si ha il coraggio di patrocinarla per quella che in realtà è, cioè un’iniziativa di partito. Sono però certo che i giovani della nostra montagna sono in grado di fare le giuste valutazioni politiche.

    (Robertino Ugolotti, membro della Direzione U.D.C.)


  2. Peccato che queste opportunità importanti siano promosse esclusivamente dalle forze politiche di sinistra, le quali hanno CULTURALMENTE e STORICAMENTE un’identità basata sul concetto di partecipazione dell’intera società civile alle vicende politiche. Cultura estranea alla destra per sua stessa natura.

    (f.b.)

  3. Smettiamola!!!
    Caro f.b., l’unica partecipazione che CULTURALMENTE e STORICAMENTE esercitano le forze di sinistra è quella agli UTILI delle LORO cooperative… Penso che in questo momento chi prova a difendere a spada tratta l’operato di chi ci governa faccia un grosso buco nell’acqua. Non si coinvolgono i giovani con iniziative di partito, ma facendoli sentire importanti per quello che sono e che possono dare, ma questo nessuno lo fa! E, cosa ancor più grave, nessuno lo capisce. Credo che il potenziale di oggi sia molto alto, ma tutti alla fine guardano ai loro interessi e non a quelli della comunità, tanto meno dei giovani. Le iniziative fatte per pura facciata sono la cosa più triste che io abbia mai visto, e questa è una delle tante.
    Saluti.

    (c.g.)


  4. Sono una giovane di Castelnovo e sono perfettamete d’accordo con il 1° e il 3° commento. Non andrò all’incontro di venerdì sera, perchè non ho proprio nessuna voglia di sorbirmi l’ennesimo comizio politico. Il nostro Comune continua a lavorare solo per i suoi giovani di sinistra e non prende in considerazione i tanti giovani che, senza dover esibire la propria fede politica, si danno da fare in altri posti con altre associazioni che hanno come unico scopo quello di unire i giovani e farli crescere.

    (Commento firmato)


  5. Mi unisco alle dichiarazioni di Ugolotti e sono molto orgogliosa di averlo votato! E’ ora di smetterla con tutta questa retorica e finto interesse per i problemi dei giovani: i nostri amministratori dovrebbero SMETTERLA di STRUMENTALIZZARLI per farsi propaganda! Giovani di sinistra aprite gli occhi…

    (e.b.)

  6. Rileggete il volantino!
    Io sono andato a rileggerlo. In fondo trovate: “Promuove e invita… “. Non ci sono indicazioni fuorvianti, quindi chi non vuole STRUMENTALIZZARE può capire che è un’iniziativa di partito molto esplicita e patrocinata in modo chiaro, basta saper leggere… Sono dispiaciuto che f.b. usi il politichese per rispondere, ma ancor più mi spiace che dei giovani utilizzino frasi confezionate in politichese per esprimere il loro parere. Se questo sanno dire è giusto che votino Ugolotti.
    Sarebbe opportuno che la Sig.ra Pignedoli, f.b. ed anche Ugolotti organizzassero insieme un incontro in cui loro stanno in platea ad ascoltare ciò che i cittadini ed in particolare i giovani tutti avrebbero da dire loro.

    (Commento firmato)

  7. Diciamo un po’ come stanno le cose…
    Senza polemiche e tantomeno frasi preconfezionate in politichese, una domanda mi sorge spontanea: se questo incontro voleva essere rivolto a tutti, perchè in realtà ci sarà solo un unico punto di vista non politico ma partitico? Perchè non è stato invitato chi ha punti di vista diversi o chi si dà realmente da fare per i ragazzi? Non venitemi a dire che i senatori e amministratori attuali (e in molti casi anche quelli passati)hanno ascoltato e fatto davvero qualcosa per noi… Io sono giovane e mi dò da fare assieme a tanti giovani della montagna e non condivido il modo di fare di chi (di destra o di sinistra come in questo caso) ha paura di confrontarsi seriamente con idee diverse dalle proprie. Scusate ma anche a me puzza davvero di schietta propaganda!

    (Commento firmato)