Home Sport Atletica reggiana alla grande

Atletica reggiana alla grande

5
0

A Clusone, in provincia di Bergamo, dal 6 al 9 settembre si è svolta la manifestazione più importante del CSI: il 10° Gran premio nazionale di atletica leggera.

Più di 700 sono stati i partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia; oltre 70 le società e 22 i comitati provinciali; più di 2500 gli atleti in gara.

I nostri atleti hanno gareggiato per tre giorni, dal venerdì alla domenica, suddivisi nelle 16 categorie previste, dai più giovani ai meno giovani.

Molto toccanti sono state le prove, lungamente applaudite, affrontate da alcuni atleti non vedenti, accompagnati dalle loro guide a sottolineare come il CSI non ricerchi solo alte prestazioni, ma si ponga come obiettivi primari anche lo spirito di accoglienza e di attenzione verso i più deboli.

Reggio è andato alla grande: gli atleti locali hanno migliorato 32 nuovi record del Gran Premio nazionale e ne hanno uguagliato 2; i titoli conquistati sono stati 12, i secondi posti 11, i terzi piazzamenti 7, i quarti quattro, i quinti cinque e infine due i sesti.

Tre atleti dell’Atletica Reggio hanno conquistato ciascuno due titoli nazionali: Giovanni Cellario, categoria ragazzi, ha vinto nei 60 piani, con un tempo di 7”15, e, nel lancio del vortex, con la misura di 66,97 metri; Ekeh Judy, categoria cadette, è diventata campionessa nazionale nei 300 con 41”7, e, negli 80 piani, ha fermato il tempo a 9”6; questo tempo è record sia provinciale sia regionale oltre che della manifestazione.

Altre importanti vittorie sono quelle di Barbara Prandi, cat. senior, che nei 200 ha corso in 26”7, nel lungo ha saltato 5,52 m, e, non ancora soddisfatta, ha conquistato un secondo posto nei 100 piani. Il primo posto, sempre nei 100 piani, categoria senior, è andato alla compagna di squadra Erica Fiorini, che ha impiegato a percorrere il rettilineo 12”1, nuovo record della manifestazione.

Ancora per Atletica Reggio, Davide Ronzoni, cat. senior, ha vinto il lungo con 6,66 metri.

Altri titoli sono andati a Fausto Messori, junior del Vezzano Atletica Marathon 63, nei 400 con 52”0, a Nicoletta Novelli della Sintofarm Atletica, cat. senior, nei 400 con 62”9, a Francesca Cocchi, cadetta, nella marcia 2 km, della Corradini Rubiera, che ha tagliato il traguardo con il tempo di 10.25.8.

Infine, per l’Atletica Castelnovo ne’ Monti, che ha portato a Clusone più di 20 atleti che hanno tutti ben figurato, ricordiamo gli ottimi piazzamenti di Federico Viappiani, cat. Ragazzi, primo gradino del podio nel salto in lungo con 4,97, record della manifestazione, e due secondi posti: nei 300 piani con 42”8 e nei 60 piani con 7”5.

La manifestazione verrà trasmessa su Sat 2000 sabato 22 settembre alle ore 20,00 nella trasmissione Stadium@tv, la nuova trasmissione dedicata agli eventi nazionali del CSI.