Home Cronaca Casina, buon inizio per la scuola di scrittura

Casina, buon inizio per la scuola di scrittura

5
0

Molto buono il successo per quel che riguarda il numero degli iscritti che quest’anno sono tredici, per le più disparate provenienze: la montagna reggiana, Reggio Emilia e dintorni, Padova e Firenze, per un piccolo grande evento di formazione e cultura dedicato al tema dell’ombra e alle scritture di genere: dal noir, al thriller, all’horror e al fantastico.

La prima lezione ha visto protagonista Davide Bregola che ha iniziato la sua “officina” sulle tecniche narrative proponendo letture ed esercizi che a mano a mano affronteranno alcuni snodi cruciali: lo stile, i personaggi, la trama e la voce narrante.

La serata è stata invece occupata da un evento speciale aperto al pubblico, la narrazione-concerto Un’oscurità trasparente, con Armando Saielli al pianoforte ed Emanuele Ferrari alle letture. Una sorta di partitura concepita come un viaggio tra musica e letteratura: Ravel e Aloysius Bertrand, Chopin e Agota Kristof, Beethoven e Vitaliano Trevisan, Prokofiev e Cormac McCarthy. Ottimo il successo di pubblico con la sala della chiesa di San Bartolomeo gremita di persone.

Il programma prevede nei prossimi giorni seminari dedicati alla musica e alla poesia, incontri con editor e lezioni magistrali di giornalisti e scrittori. Gli ospiti saranno Mauro Moretti (disegnatore), Benedetta Centovalli (editor e direttore di collane per Rizzoli, Alet e Cairo), Roberto Barbolini (scrittore e redattore culturale di Panorama) e infine Sabato 1 settembre alle ore 18 nel centro culturale di Casina la giovane scrittrice CHIARA CRETELLA presenterà in un incontro aperto al pubblico il suo ultimo romanzo uscito presso Fazi Editore Annunciazione in metropolitana. La Scuola si concluderà invece domenica mattina con la lettura dei testi dei corsisti e la consegna degli attestati.