Ha preso ufficialmente il via ieri sera a Carpineti la tradizionale fiera di S. Vitale, appuntamento che da secoli caratterizza la conclusione dell’agosto montanaro.
Le iniziative pre-fiera sono già iniziate il 18 agosto scorso con il concerto degli Achtung Babies e sono proseguite, tra concerti ed escursioni, fino appunto alla sera di ieri, quando nel centro del paese c'è stata l’inaugurazione della manifestazione, con un buffet di prodotti tipici gestito dal gruppo Presepe di Bebbio (che ogni anno organizza il presepe vivente nella frazione carpinetana) seguito dal concerto dei Shaker Time.
I due giorni principali saranno però sabato 25 e domenica 26, quando arriveranno a Carpineti i tanti banchetti del mercato ambulante, che si uniranno alle mostre, agli stand gastronomici e agricoli, alla musica e alle giostre. La conclusione, domenica sera, verrà affidata come sempre al grande spettacolo pirotecnico.
«È la principale vetrina espositiva per il nostro Comune, assieme al raduno delle mongolfiere e alle altre iniziative autunnali e primaverili. Un momento importante per tutto il nostro territorio, per festeggiare e ritrovarsi», commenta il sindaco di Carpineti Nilde Montemerli. «I due elementi principali di questa edizione della Fiera sono l’agricoltura e la musica. Da alcuni anni abbiamo riattivata anche la fiera dell’agricoltura, dopo un periodo di pausa. È stato uno sforzo importante di cui siamo molto contenti, che sottolinea il valore di quella che rimane la principale risorsa del nostro territorio».
La mostra aprirà i battenti sabato mattina nella sua sede di Via G. di Vittorio, vicino all’asilo comunale, con esposizioni di bestie da latte, di attrezzi agricoli e gli stand dei rivenditori di settore. Poco lontano, ci sarà anche un bar ristoro allestito ad hoc.
«Per quanto riguarda la musica – prosegue la Montemerli – abbiamo preparato un ricco cartellone. L’obiettivo è che la musica permei tutta la Fiera. Con l’apertura del nuovo Parco Matilde, possiamo garantire lo svolgimento di tutti i concerti anche in caso di maltempo (come è successo lunedì e martedì con gli show in programma)».
San Vitale in musica è iniziato il 18 agosto con gli Achtung Babies e proseguito il 20 con i Palasport Pooh Official Cover Band, con il tributo a Lucio Battisti di Michele Fenati (martedì 21), dalla serata di ballo organizzata da Bailando por la Vida per mercoledì 22. Il 23 sarà la volta dei Shaker Time, venerdì 24 dal gran Gala di Fisarmoniche, dal doppio appuntamento di sabato (le Bande in concerto per le vie del paese nel pomeriggio e i Ma Noi No Nomadi Cover Band a sera). Domenica 26, infine, ballo liscio al Parco Matilde con Omar.
San Vitale sarà, come detto, anche gastronomia tipica (tra cui il pranzo domenicale al Parco Matilde organizzato dalla Casa protetta di Poiago), mercato ambulante, mostre di arte e dei lavori dei giovani studenti carpinetani, appuntamenti culturali (il concorso di scrittura Poesie in Carpineti, escursioni sul Castello e nelle zone più belle del Comune. Da segnalare, sabato 25 alle 17, l’inaugurazione del Museo Laboratorio di Tattilismo, alla Casa Torre di Poiago. Per l’elenco completo, consultare il programma allegato. Domenica 26, nel centro del paese, ci sarà anche l’ormai classico appuntamento con “Dall’avanzo allo Zavaglio – Riciclare non consuma”, mercatino dell’usato (gratuito per tutti gli espositori) che si svolge l’ultima domenica di ogni mese attirando un numero sempre maggiore di visitatori.