Istoreco rende omaggio al partigiano cattolico Morelli. Ricordate il partigiano e giornalista Giorgio Morelli, “Il Solitario”, cui ha voluto dedicare il suo 25 aprile Giovanni Lindo Ferretti?
Bene, ricorre quest’anno il 60° anniversario della morte, in seguito alle ferite riportate in un vile agguato consumato nel febbraio 1946. Ora l'Istituto storico per la Resistenza ne ricorda la sua figura, assieme a quella di un sacerdote. Infatti. il 2007 è il 30° anniversario della morte di don Domenico Orlandini, comandante partigiano delle Fiamme Verdi con il nome di “Carlo”.
Istoreco, insieme alle organizzazioni partigiane della nostra provincia Anpi, Alpi-Apc, sta preparando un convegno ad alto contenuto storico e scientifico, non solo per ricordare le figure importanti di Morelli e don Carlo, ma per affrontare e dibattere i temi e i problemi di quel periodo storico. In particolare, il Convegno intende studiare ed analizzare il contributo e il sacrificio di tanti giovani che hanno combattuto nella Resistenza e, dopo la fine della guerra, hanno proseguito il loro impegno per superare gli odi alimentati dai terribili mesi della Rsi e della dittatura fascista, alla ricerca della verità storica sui delitti del dopoguerra, alla ricostruzione del Paese e al ripristino della democrazia.
Istoreco sta conducendo una ricerca che si intitola GIO.R.NO (Giovani reggiani nel Novecento) coordinata dal dott. Mirco Carrattieri e dal dott. Massimo Storchi, e proprio il capitolo che riguarderà il periodo citato verrà presentato in quel convegno, previsto entro l’anno in corso, che s’inquadrerà in un programma più vasto di iniziative incentrato su questo ed altri argomenti e avvenimenti storici.