Home Cronaca Legno protagonista nella terra dei Ceccati

Legno protagonista nella terra dei Ceccati

11
0

“L'arte del legno nell'Appennino reggiano: esperienze e studi” è il tema del convegno che si terrà oggi pomeriggio (domenica 12 agosto) a Corneto, nell’ambito della ventitreesima edizione della Festa dell’Agricoltura, alla sua giornata conclusiva.
“A partire dalla 18.30, nella chiesa parrocchiale - sottolinea Tiziana Coriani, che introdurrà i lavori - interverranno, dopo i saluti di Michele Lombardi, sindaco di Toano, Marinella Cavecchi, esperta di storia dell’arte, il parroco don Raimondo Zanelli, Clodomiro Borgonovi, artigiano del legno, e Clemente Parmeggiani, artista del legno. Coordinerà Clementina Santi, assessore alla cultura della Comunità montana. Intermezzi musicali di Marika Benatti”.
Non a caso Corneto è la terra dei Ceccati, “celebre famiglia di artisti del legno e della pietra - continua la Coriani - cui è dedicato un centro studi, aperto da due anni nei locali ristrutturati ai piedi della bellissima torre campanaria disegnata da Antonio Ceccati, che durante la festa ospita anche mostre fotografiche ed esposizioni di artisti del legno contemporanei”.
In mattinata la manifestazione prevede “il concerto di campane, in collaborazione con la fonderia Capanni di Castelnovo Monti - spiega un organizzatore, Giuseppe Lombardi - cui faranno seguito la messa all’aperto e il pranzo a base delle ricette di una volta. Nel pomeriggio si esibirà il corpo bandistico di Cavola e saranno inaugurati i locali del circolo parrocchiale, il cui restauro è potuto avvenire grazie all’impegno dei parrocchiani, di diversi benefattori e anche di chi ha patrocinato negli anni la nostra festa estiva contribuendo a raccogliere i fondi sufficienti per la realizzazione di questo progetto”.
Dopo il convegno ci sarà una cena contadina, il ballo con orchestra, la premiazione del secondo concorso fotografico “Toano di giorno e di notte”, l’estrazione della lotteria “e lo spettacolo pirotecnico finale - conclude Lombardi - con un arrivederci per il prossimo anno”.