Bollettino Meteorologico del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
Emissione del 30-07-2007
Situazione meteorologica generale
Nelle prossime ore, transitato il nucleo di aria più fresca ed instabile lungo l’Adriatico, assisteremo alla temporanea rimonta di un piccolo anticiclone apportante cielo sereno e limpido e con temperature decisamente gradevoli, fresche in alto Appennino e conche. Da giovedì, tuttavia, l’approssimarsi di una perturbazione garantirà un nuovo aumento della copertura nuvolosa e ventilazione sud-occidentale, anticipante l’ingresso del fronte perturbato.
Tempo previsto per il 31-07-2007
Cielo parzialmente soleggiato al mattino con residua copertura in vicinanza del crinale- versante emiliano e in corrispondenza delle Apuane. Forse, potrebbe insistere qualche fenomeno a carattere di rovescio o temporale nelle primissime ore del mattino, coda di quelli transitati nella precedente sera – notte. In giornata ampi rasserenamenti ovunque con sprazzi di cielo azzurro –limpido e con associata aria secca e pulita – luminosa. Qualche cumulo si potrà nuovamente formare tra il pomeriggio e la serata specialmente in vicinanza dell’altimetrica emiliano-romagnola e sui contrafforti delle Apuane. Temperature in deciso calo sia le minime che le massime con valori gradevoli dappertutto anche in conca valliva. Minime piuttosto fresche in alto crinale, Laghi Appenninici e pedemontana emiliana. Ventilazione ancora sostenuta, a tratti forte di bora in spinta dall’Adriatico all’interno regionale; raffiche localmente impetuose su valichi e cime esposte e, nel versante tosco-ligure nelle valli sottostanti l’Appennino. Ottime condizioni di campo visivo e possibilità di scorgere le prealpi lombardo-venete dalle vette di crinale. Mare Adriatico molto mosso con moto ondoso in attenuazione; poco mosso il tratto ligure-tirrenico sottocosta, mosso al largo con attenuazione del moto ondoso.
Tendenza per il 01-08-2007
Condizioni di cielo poco nuvoloso con temporanei addensamenti di matrice cumuliforme in Appennino Emiliano e presso le Apuane e alto Carrarese – Monte Marcello. In serata o notte possibili nubi marittime nel comprensorio delle Cinqueterre e Sarzanese. Bello e limpido nel versante Emiliano- Romagnolo. Temperature in ulteriore calo le minime, massime in ripresa specialmente in città interna padana e nelle conche del Taverone, Magra. Persistono ottime condizioni di visibilità con possibilità di scorgere ancora le prealpi Bresciane e Veronesi. Mare tosco –ligure poco mosso con moto ondoso in aumento dalla notte. Adriatico romagnolo poco mosso o mosso con moto ondoso in attenuazione.
Ulteriore per il 02-08-2007
Soleggiato al mattino con aria piacevolmente fresca ovunque specie in Appennino, Apuane e valli del pedemonte emiliano. In giornata qualche stratificazione e nube bassa marittima presso le Cinqueterre, Apuane e Carrarese. Verso sera nubi basse attorniano anche il Cerretano, Paduli, Ozola e Pradarena. Ventilazione in predisposizione a sud-ovest (libeccio) con intensità crescente in vetta e sugli sbocchi di valico. Nella notte su venerdì probabili rovesci di vento in tutta la Versilia, Carrarese, Monte Marcello, Apuane, Fornovolasco, Stazzema in estensione ai comparti del Cerretano, alta val Taverone, Pontremolese e Paduli – Ozola. Venti di caduta lungo il versante emiliano con incentivazione della corrente in prossimità delle valli pre – appenniniche delle province di Parma, Reggio Emilia e Modena. Temperature in aumento sia le minime che le massime, più avvertibile in città emiliana e conche a riscaldamento da foehn Appenninico. Permangono buone le condizioni di campo visivo se si eccettuano parziali riduzioni in Versilia, sbocchi di valico al confine con la Toscana e vette esposte al sud-ovest.
Centro Meteorologico Febbio – Alpe di Cusna e Centro dislocato di Castelnovo Monti.