Sono queste alcune delle principali conclusioni di un sondaggio Eurobarometro sulla qualità della vita nelle città europee. Più di tre quarti degli intervistati si sono detti soddisfatti della qualità della vita nelle rispettive città, e la maggior parte ha espresso fiducia sul loro futuro. Anche se i cittadini nel complesso sono soddisfatti della qualità di servizi come l’istruzione, la salute e la cultura, nutrono però delle preoccupazioni in settori quali la disponibilità di posti di lavoro, il costo degli alloggi e l’inquinamento.
"Questo sondaggio mostra un atteggiamento positivo nei confronti della vita in città nel suo complesso, ma mette in luce anche alcuni punti critici. Tutto ciò ci dà dei punti di riferimento per la concezione delle politiche future", ha dichiarato il Commissario Danuta Hübner, responsabile per la politica regionale.
In 75 città europee, gli interpellati hanno risposto a 23 domande nel corso di 500 interviste telefoniche, indicando in che misura erano d’accordo o in disaccordo con affermazioni quali "Sono soddisfatto della qualità della vita nella mia città".
A Piatra Neamt (RO), Tallinn (EE), Vilnius (LT), Cluj-Napoca (RO) e Burgas (BG), più dell’80% delle persone si sono dette d’accordo: "Inoltre si pensa che nei prossimi cinque anni sarà più piacevole vivere a [nome della città dell’intervistato]".
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, le cinque città meglio piazzate sono Helsinki, Vienna, Rennes, Amburgo e Monaco. Si è registrato anche un certo livello di soddisfazione in tutta l’UE per quanto riguarda i servizi culturali e sportivi, gli spazi verdi, i servizi sanitari e le scuole.
Riguardo alle preoccupazioni, l’inquinamento dell’aria è stato indicato come un problema notevole in 62 città. Inoltre, solo in 11 città la maggioranza si è detta d’accordo sul fatto che "È facile trovare un buon alloggio a un prezzo ragionevole".
Le migliori città quanto a opportunità di lavoro risultano essere Praga, Copenaghen e Dublino, con più del 70% degli intervistati d’accordo con l’affermazione per cui è facile trovare un impiego. In tre città su quattro però la maggior parte degli intervistati si è detta in disaccordo. In tre città, vale a dire Palermo, Napoli e Frankfurt an der Oder, è stata una larga maggioranza a dire che è difficile trovare un posto di lavoro.
Fonte:www.eurodesk.it