Sarà installato nella piazza centrale di Ligonchio il totem fotovoltaico realizzato dal Parco con la collaborazione dello studio degli architetti Chiara Dazzi e Silvia Costetti e di Subeltec, azienda di Ligonchio specializzata in impianti industriali e civili e illuminazioni pubbliche.
L'impianto sarà alimentato dalla luce solare attraverso una tecnologia innovativa e costituirà un elemento scenografico permanente, riportando immagini delle cadute d'acqua della val d'Ozola. Rifletterà dunque il senso del programma della kermesse di Ligonchio energia, che va dal 26 luglio al 5 agosto, e ne sarà il simbolo.
Il presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli dichiara che "l'uso delle energie rinnovabili dovrebbe essere una delle caratteristiche del Parco oltre che un'opportunità economica per il futuro della montagna. Se prima l'idea stessa poteva apparire una fuga in avanti, ora è fatto di assoluta attualità. Tra gli appuntamenti di 'Ligonchio energia' è previsto un momento di lavoro il 2 agosto alle 18 nel cinema teatro del paese, dove amministratori e imprenditori si confronteranno per fare partire dei progetti sulle energie rinnovabili".