Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

6
0

SITUAZIONE GENERALE IN PROSPETTIVA

Nelle prossime ore transiterà una perturbazione di origine atlantica seguita da aria alquanto fresca dai quadranti nord-occidentali. Pertanto si prevede ancora vento anticipatore della sfuriata temporalesca, coinvolgente la nostra regione dalla notte di lunedì – martedì e nel corso della stessa giornata di martedì. A seguire, temperature in calo e nuova espansione di un nucleo di alta pressione in rafforzamento dal fine settimana, quando anche la colonnina di mercurio tenderà a salire rapidamente e sensibilmente.

Tempo previsto

Martedì 10-07-2007: Cielo parzialmente soleggiato con ventilazione attiva da occidente le cui raffiche maggiori si registreranno in Appennino e pedemonte relativo. In giornata attenuazione della corrente e sviluppo imponente di nubi torreggianti in grado di produrre rovesci e temporali. I fenomeni, inizialmente più probabili in direzione della bassa padana e alta collina, tenderanno a invadere pure il crinale, assumendo localmente, carattere di forte intensità. Come tipico dei temporali, vi saranno zone particolarmente colpite e altre solo marginalmente. Rischio di ristrette ma potenzialmente pericolose grandinate e colpi di vento. Temperature in generale diminuzione, marcata all’avvento dei fenomeni temporaleschi e dopo il loro transito. Visibilità buona con decise riduzioni nelle linee frontali di temporale e lungo lo spartiacque per nubi basse da sbarramento.

Mercoledì 11-07-2007: Cielo poco nuvoloso al mattino con aria tersa e pulita. In giornata sviluppo di cumuli in dorsale di crinale anche imponenti ove non sono da escludere brevi acquazzoni e/ o temporali. Rasserena definitivamente in giornata. Temperature in ulteriore calo le minime con alba e notte molto fresche specie in valle pedemontana e conche dell’alto Appennino, massime in ripresa. Ottime condizioni di visibilità eccetto parziali e momentanee riduzioni nelle eventuali zone temporalesche. Ventilazione predisposta da nord-nord-ovest in ulteriore rotazione a nord-est e in attenuazione fino a debole.

Giovedì 12-07-2007 (Tendenza): Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con modesto sviluppo di nubi termoconvettive in vicinanza dell’altimetrica in dissolvimento entro sera. Temperature in generalizzato aumento, sensibile nei valori massimi. Persistono ottime condizioni di campo visivo ovunque. Ventilazione di brezza sottocosta la Romagna e presso i bacini lacustri di crinale. Debole scirocco in arrivo sul Cattolicese, Riminese e Ravennate nel corso della giornata.

http://www.meteonemonti.com

[email protected]

Prossima emissione del bollettino: Martedì 10-07-2007