Home Cronaca 2005: anno europeo della cittadinanza attraverso l’educazione

2005: anno europeo della cittadinanza attraverso l’educazione

6
0

La conferenza per il lancio dell'"Anno europeo della cittadinanza attraverso l'educazione ", organizzata a Sofia (Bulgaria) il 13 e 14 dicembre 2004, ha segnato l'inizio di un piano d'azione che punta a responsabilizzare i decisori a livello ministeriale oltre che i capi degli istituti e i presidi delle università, gli insegnanti, i formatori, i responsabili dei progetti educativi e le ONG.
L'"Anno, organizzato in maniera decentralizzata, sarà segnato da numerose attività e avvenimenti nei diversi stati europei. Offrirà inoltre delle opportunità di scambio relative a pratiche innovatrici tra professionisti cercando di sensibilizzare il grande pubblico sulle questioni della cittadinanza democratica.

In un'epoca dove i giovani disertano gli uffici elettorali e la vita pubblica e politica, è urgente porsi la questione dell'educazione alla cittadinanza democratica - un investimento a lungo termine per la promozione dei diritti umani, della tolleranza e del pluralismo culturale.

Quindi educazione alla cittadinanza democratica per poter "Fornire ai cittadini le conoscenze, la comprensione, le competenze e le attitudini per aiutarli a svolgere un ruolo efficiente all'interno della società, a livello locale, nazionale o internazionale. Essa mostrerà come informarsi sui propri diritti, sulle proprie responsabilità e suoi propri doveri contribuendo a far capire che tutti possono svolgere un ruolo e fare la differenza"