CASTELNOVO NE' MONTI - Il consigliere della "Lista civica" Liana Gatti risponde alle critiche mossele dal capogruppo Umberto Casoli relativamente al voto contrario espresso al Poc, Piano operativo comunale, approvato dalla maggioranza di centrosinistra nel Consiglio di lunedì sera, dicendosi "fermamente contraria agli interventi pubblici inseriti in questo documento: piazzale Dorando Pietri, piazza dell'ex Consorzio, interventi in via Don Bosco (zona “Botte”), cambio di destinazione d'uso in edilizia abitativa e commerciale del cinema teatro Ariston di Felina".
"Quest'ultimo intervento in particolare - soggiunge la Gatti - priva praticamente un centro notevole come quello di Felina di una struttura pubblica così importante. Per questo, pur avendo votato a favore dei singoli interventi dei privati, non mi sono sentita di avallare il documento complessivo del Poc, generico, che lascia molte perplessità e dà potere di contrattazione al sindaco e alla maggioranza e infine dà il via libera a questi interventi pubblici per me del tutto sbagliati e dannosi".
E si rivolge quindi al suo capogruppo: "Posso ascoltare le critiche di tutti, ma prima di tutto rispondo alla mia coscienza e cerco di interpretare il pensiero di gran parte della cittadinanza. Tra l'altro il capogruppo Casoli è stato molto distratto perché ha dichiarato alla stampa che il gruppo di 'Rifondazione-Castelnovo trasparente' si è astenuto sull'argomento, mentre invece ha votato contro sostenendo la propria posizione con precise argomentazioni”.
Esercito dei coraggiosi
Approvo e condivido la scelta di una parte della minoranza in Consiglio comunale a Castelnovo ne’ Monti. Sia la Gatti, che ha votato contro, che il gruppo di Rifondazione, che pure ha votato contro, che Cagni, che si è astenuto.
Ma veramente il capoluogo della nostra montagna ha ancora bisogno di sviluppo urbanistico pubblico? Quante sono le abitazioni vuote? Ad un atto coraggioso intendo esprimere tutto il mio sostegno. Auspico che l’esercito dei coraggiosi possa aumentare.
(Marino Friggeri, consigliere comunale a Busana)
Un bel tacer non fu mai scritto
Ma il Sig. Friggeri sa di quello di cui parla? Si documenti prima di voler fare la minoranza anche a Castelnovo, questo a prescindere dal merito delle questioni sulle quali si può essere o meno d’accordo.
(Giuseppe Bottazzi)