VALORI RILEVATI DALLA STAZIONE METEOROLOGICA DI CASTELNOVO MONTI (700 m)
Temperatura min. -10,0°C; max. +9,0°C Condizioni di cielo poco nuvoloso.
(nelle ultime 24 ore)
Vento Vel. Max. 05 km/h Direzione di provenienza: nord-est
(nelle ultime 24 ore)
Altezza della neve a Castelnovo: 0,5 cm
Pressione 722,0 mmHg, in diminuzione
(rapportata al livello
del mare)
Precipitazioni 0,0 mm
Visibilità: Ottima
EMISSIONE DEL 31-01-2005
La giornata di ieri, ultima domenica del mese di Gennaio, è trascorsa all’insegna del bel tempo con cielo sereno e ottima visibilità ovunque. Da registrare sempre il gran freddo che attanaglia tutta la penisola con valori minimi e massimi ben al di sotto delle medie del periodo.Estese gelate e formazioni di ghiaccio su strade e fiumi. Notevoli i lastroni di ghiaccio e le cascate raggelate dei torrenti e rigagnoli del crinale e della fascia pedemontana, mentre le temperature minime sono scese ulteriormente anche in valle e padana. La minima assoluta a Castelnovo Monti è stata di ben –13,2°C il valore più basso di tutto l’inverno. Anche oggi cielo sereno e limpido con visibilità chilometrica tanto che dalla vette del crinale è possibile scorgere il baluardo alpino.La situazione meteo di domani sarà determinata dalla posizione assunta dal nucleo di alta pressione presente sulla Francia. Una sua predisposizione lungo i meridiani, favorirà la discesa di correnti settentrionali foriere di bel tempo e di un temporaneo ma sensibile aumento delle temperature. Infatti la protezione del baluardo alpino innescherà probabili venti di foehn alpino (nord-ovest) con aria secca e ionizzata, clima limpido e sereno. Mercoledì nuova diminuzione termica partendo dalla quota e fino a venerdì assenza di precipitazioni nel nostro comparto regionale.
TEMPO PREVISTO
Martedì 01-02-2005
Cielo sereno o poco nuvoloso con possibile passaggio innocuo di nubi alte e stratificate in progressione da nord-ovest verso sud-est. In giornata, probabilmente fin dal tardo mattino arriva il vento di foehn alpino ( nord-ovest) che in una prima fase potrà essere preceduto da libeccio, specialmente sul crinale. Temperature in aumento in entrambi i valori, marcatamente in quelli massimi in quota per gli effetti prodotti dai venti secchi in caduta da nord. Ottime condizioni di visibilità e graduale miglioramento della qualità dell’aria nei centri di città per atmosfera movimentata. Raffiche impetuose sui colli esposti alla direzione di corrente e lungo l’altimetrica del crinale. Per le attività di arrampicata: Disturbi legati alla ventilazione, clima comunque mite e gradevole nel pieno pomeriggio.
Stato della libera atmosfera – quota zero termico: in netto rialzo fio a 1500 m temperatura a 2000 m: -5°C.
Temperatura prevista a Castelnovo Monti: min. -5°C; max. +13°C
Temperatura prevista a Reggio Emilia: min. -5°C; max. +10°C
Venti: moderati sud-occidentali, tendenti a ruotare rapidamente a nord-ovest con sensibili rinforzi.
LO SCI IN APPENNINO: Attenzione al vento in caduta che potrebbe liquefare il manto specie nelle zone più esposte e sui fine pista.
Mercoledì 02-02-2005 (la Candelora)
Persistenza di cielo poco nuvoloso con atmosfera secca e limpida. Probabile scorgere le vette alpine sia dalla montagna che dalle città di provincia. Umidità su valori molto bassi nelle ore centrali (20%) e clima molto mite nella prima parte di giornata. Dal pomeriggio comincia la diminuzione termica in quota. Torna il gelo nella notte in valle pedemontana e crinale. Pomeriggio sostanzialmente mite e gradevole specie in collina e padana prospiciente tale settore.
Stato della libera atmosfera – quota zero termico: scende gradualmente fino a 900 m– temperatura a 2000 m: -7°C.
Temperatura prevista a Castelnovo Monti: min. -6°C; max.+10°C
Temperatura prevista a Reggio Emilia: min. -1°C; max.+14°C
Venti: moderati da nord-ovest; raffiche su cime e zone esposte, in attenuazione nel corso della giornata
LO SCI IN APPENNINO: Condizioni legate strettamente al vento mite in discesa dalle alpi; probabile liquefazione fino a termine piste ma nuovo raggelamento nel corso della serata.
Giovedì 03-02-2005(TENDENZA)
Giornata buona con cielo sereno o poco nuvoloso e clima un po’ più freddo in mattinata e durante la notte. Gelate “di tipo secco “ cioè non associate a brina o ghiaccio. Massime nella norma, ventilazione debole occidentale in rotazione a sud-ovest nella serata lungo i declivi del crinale. Permangono buone le condizioni di visibilità in quota, mentre in Val Padana possibilità di qualche foschia lungo la Litoranea del Po.
IL PROVERBIO. Per la CANDELORA (MERCOLEDI' 02-02-2005): "Se nevica o gragnola, dell'inverno sema fora, ma se c'è sole, piove o tira vento dell'inverno semo dentro"
Redazione Meteo Nè Monti.