Una serata avvolta di leggende, mistero e personaggi del passato, fatti rivivere dalla musica in uno dei luoghi che, da sempre, li ospitano. Uno dei luoghi simbolo del passato e di una delle principali protagoniste delle tradizioni locali, Matilde di Canossa.
Domenica 10 giugno il castello delle Carpinete ospiterà un evento tanto affascinante quanto unico: la presentazione del progetto “Leggende” di Gigi Cavalli Cocchi e Fabrizio Varchetta (riuniti nel nome “Matelda”), dedicato ai miti e alle leggende della tradizione, ospitata in una cornice quanto mai adeguata, il Castello che fu una delle roccaforti più salde e una delle residenze predilette della contessa Matilde.
Cavalli Cocchi, batterista reggiano conosciuto e stimato in tutta Italia, dietro alle pelli per Ligabue, Csi, Clandestino e Mangala Vallis, da diversi anni porta avanti un percorso legato alle storia della nostra terra, in cui le vicende di Matilde di Canossa hanno un ruolo rilevantissimo.
Per questa nuova avventura, che ha come nome “Matelda” ha unito le forze con il musicista ed autore Fabrizio Varchetta.
Il primo frutto della loro collaborazione è “Leggende”, incentrato sulle leggende che riguardano la contessa.
A breve arriverà un disco, a cui hanno preso parte numerosissimi ospiti, e l’allestimento di uno spettacolo dal vivo. E quale luogo migliore del Castello delle Carpinete per presentarlo?
Realizzata in collaborazione con il Comune di Carpineti, la serata di domenica 10 giugno rientra nell’ambito della Giornata Verde il cui tema, per il 2007, è la musica.
Si svolgerà all’interno delle mura carpinetane con inizio alle 21,30 e vedrà la riproposizione integrale dell’album “Leggende”. In caso di maltempo l’esibizione si terrà ugualmente, all’interno dell’adiacente chiesa di Sant’Andrea, di epoca romanica.
Si tratta di uno degli eventi più prestigiosi realizzati nel 2007 nel territorio di Carpineti, ovviamente orgoglioso di poter ospitare nel proprio luogo simbolo il primo passo di questo affascinante cammino.
La formazione dei Matelda impegnata sul palco prevede Gigi Cavalli Cocchi (batteria e percussioni), Fabrizio Varchetta (chitarra acustica), Greta Fornasari (voce e chitarra acustica), Filippo Chieli, (Modena City Ramblers, violino), Desirèe Dell’Amore (arpa), Leonardo Sgavetti (tastiere e fisarmonica) e Riccardo Sgavetti (basso, bouzouki).
Per favorire l’accesso del pubblico al Castello ed evitare problemi alla viabilità della zona, dalle 21 alle 24 sarà disponibile un servizio gratuito di bus navetta che da Piazza della Repubblica, nel centro di Carpineti, porterà fino al Castello delle Carpinete e garantirà anche il ritorno.
Per informazioni, contattare Servizio Cultura e Turismo del Comune di Carpineti 0522 618289.
Il progetto “Matelda”
“Nel cammino dall’infanzia fino all’età adulta, la fiaba, la favola, la “fola”, ci hanno accompagnato senza abbandonarci mai, rafforzando la nostra capacità di sognare ed alimentando quella terra priva di confini che si chiama fantasia”, spiegano Cavalli Cocchi e Varchetta.
“Favole e leggende si intrecciano con la nostra storia e con la tradizione popolare”.
Nella moltitudine di racconti ascoltati per caso o ricorrenti in diversi libri della tradizione fiabesca di Reggio Emilia, ricorre spesso Matilde di Canossa, è così che nasce il progetto “Matelda”.
Cavalli Cocchi e Varchetta, stimolati da queste testimonianze, hanno deciso di raccontarle in musica con un disco di prossima pubblicazione intitolato “Leggende” e uno spettacolo che le riproponga dal vivo. Leggende antiche e più recenti, frutto della fantasia del popolo di un tempo e di odierni novelli menestrelli.
Il disco è stato realizzato grazie alla partecipazione di numerosi ospiti, alcuni molto conosciuti, come l’ex voce dei Modena City Ramblers Cisco Bellotti e Flaco Biondini, storico chitarrista di Francesco Guccini.
Nell’album suonano:
Gigi Cavalli Cocchi: batteria, percussioni, cori.
Fabrizio Varchetta: chitarre, fisarmonica, tastiere.
Stefano “Cisco” Bellotti: voce (Modena City Ramblers).
Mara Redeghieri: voce (Ustmamò).
Juan Carlos “Flaco” Biondini : chitarra (Francesco Guccini).
Franco D’Aniello: whistle, flauto traverso (Modena City Ramblers).
Désirèe Dell’Amore: arpa (Cecilia Chailly, Andreas Vollenweider & Friends).
Filippo Chieli: violino, viola (Modena City Ramblers, Cristina Donà, Rio)).
Riccardo Sgavetti: basso, bouzouki, mandolino (Mangala Vallis).
Greta Fornasari: voce.
Marina Parente: voce.
Lorenzo “Frontiera” Campani: voce.
Lucia Annichiarico: fagotto.