SITUAZIONE GENERALE IN PROSPETTIVA
La nostra regione continua ad essere influenzata da un vortice depressionario in quota associato a correnti orientali. Tale configurazione tenderà gradualmente a colmarsi nel corso della settimana e, in coincidenza del prossimo week-end, le prospettive sembrano buone e decisamente su toni più estivi. Fino a venerdì temperature contenute e gradevoli ovunque.
Tempo previsto
Martedì 05-06-2007: Cielo poco nuvoloso al mattino con schiarite più ampie in collina e pedemontana. Infatti, lungo l’asse di crinale si formeranno addensamenti in sviluppo nelle ore pomeridiane e serali. Inoltre dai quadranti orientali impulsi di aria instabile provocheranno rovesci o temporali in marcia da est verso ovest. Per la manifestazione allegata ai giochi della gioventù a Castelnovo Monti, si prevede una mattinata discreta con schiarite e qualche addensamento imponente, rischio di temporale o rovescio nelle ore comprese tra le 15 e le 18. Temperature stazionarie ancora sotto la media in quota e nelle valli ristrette del pedemonte. Ventilazione debole al più moderata orientale e buone condizioni di visibilità se si eccettuano locali riduzioni in altimetrica Appenninica.
Mercoledì 06-06-2007: Tempo buono al mattino con ampi soleggiamenti ovunque. Nel corso della giornata aumento della nuvolosità cumuliforme in Appennino e partendo da est associata a locali rovesci o temporali. Tuttavia i fenomeni risulteranno più isolati e meno frequenti rispetto alla giornata precedente. Temperature in lieve aumento le massime, stazionarie le minime. Buona visibilità sull’intero territorio. Persiste una modesta ventilazione orientale.
Giovedì 07-06-2007 (Tendenza): Mattinata soleggiata e gradevole con minime in aumento. Nelle ore pomeridiane sviluppo di nubi cumuliformi anche imponenti lungo l’Appennino. Basse ma non da escludere le possibilità che possa transitare in modo veloce e breve, un rovescio o acquazzone lungo la zona del crinale alto. In serata si ripristinano condizioni di cielo stellato e limpido. Ventilazione da est in attenuazione, tornano le brezze dalla notte. Temperature in aumento le massime.
http://www.meteonemonti.com
Prossima emissione del bollettino: Martedì 05-06-2007