Home Cronaca Il grande gioco degli sport castelnovesi

Il grande gioco degli sport castelnovesi

14
0

Si è tenuta questa mattina, in Municipio a Castelnovo ne' MOnti, la presentazione della 4^ edizione della festa “Lo sport in piazza: il grande gioco degli sport castelnovesi”, che, domenica 3 giugno, nel pomeriggio, animerà le piazze centrali del paese, piazza Peretti e piazza Martiri della Libertà.

Per illustrare l’iniziativa erano presenti l’assessore allo sport Paolo Ruffini ed i responsabili dell’ufficio sport e promozione del territorio comunale, ed inoltre i rappresentanti di alcune delle sedici associazioni sportive che animeranno quest'iniziativa. Le società coinvolte sono: arrampicata sportiva Bismantova, sci club Bismantova, bocciofila Pietra di Bismantova, L.G. Basket, volley Bismantova, atletica Castelnovo Monti, gruppo danza Arcobaleno, circolo tennis Bismantova, tennis tavolo Bismantova, Progetto Montagna calcio, Università del Pedale, Gis Nuoto, Csi Olimpia fitness, Airone ed associazione allevatori Cavalli del Ventasso.

La festa dello sport in piazza da ormai alcuni anni è diventato un appuntamento imperdibile per grandi e bambini, che nelle piazze più importanti di Castelnovo hanno l'occasione di cimentarsi in tutte le discipline, alcune nella loro veste canonica, altre come il nuoto e lo sci attraverso giochi che le rivisitano. La festa quest’anno vedrà anche la partecipazione di importanti testimonial, come il campione di sci Giuliano Razzoli ed alcuni giocatori di basket della Bipop.

“L’iniziativa – ha spiegato Paolo Ruffini - è organizzata dal Comune in una stretta collaborazione con le associazioni sportive e di volontariato locali: il segreto della buona riuscita dello 'Sport in piazza', in questi anni, è stata proprio la forte partecipazione delle società, che ormai sentono questo appuntamento come una cosa loro, tanto che per l’occasione mettono a disposizione non solo l’opera dei volontari ma anche gadget e premi che cono apprezzatissimi dai bambini”.

Le due piazze saranno costellate da “punti-gioco” in cui ogni società presenterà la propria disciplina con delle prove divertenti e per tutti: arrampicata, sci discesa e fondo, bocce, basket, volley, atletica, danza, tennis, tennis tavolo, calcio, ciclismo, nuoto, ginnastica artistica, attività motoria per diversamente abili ed anche primo soccorso, grazie alla collaborazione dell’associazione Cuore della Montagna, del Near e della medicina dello sport, che vedrà in piazza un medico ed un dietista dare consigli sull’importanza dell’esercizio fisico (a tutte le età) e di una corretta alimentazione.

“Quest’anno ci sono anche alcune discipline nuove che sarà possibile provare – prosegue Ruffini - come l’equitazione. Insieme alle società e al comitato provinciale del Coni di Reggio abbiamo impostato fin dall’inizio quest'iniziativa sui valori più importanti dello sport, ovvero la dimensione di divertimento, dell'apprendimento, dello stare insieme e dell’amicizia”.

Le associazioni Gaom e Face contribuiranno alla preparazione della merenda, ed è prevista la consegna di premi ai bambini che si cimenteranno in un minimo di giochi diversi (almeno 10), con un “timbro” per ognuno che dovrà essere riportato sul “passaporto dello sport” che sarà consegnato a tutti. Su questo documento, in linea con i valori che la manifestazione vuole trasmettere, sono riportati i principi del fair play.

La data scelta per lo “Sport in piazza” non è casuale: il 3 giugno infatti è la festa nazionale dello sport. La festa, che vede anche il patrocinio della Comunità montana e della Provincia, sarà animata dal dj Riccardo Merolla e dallo speaker Daniele Menarini, e proporrà anche diversi concorsi, per lo stand più bello ed il gioco più divertente.

“E’ un modo davvero divertente, dimostratosi negli anni scorsi molto azzeccato – conclude Ruffini - per far conoscere ai partecipanti gli sport che le società sportive di Castelnovo ne’ Monti propongono nelle loro attività quotidiane”.