Home Cronaca Castelnovo, sabato 26 maggio presentazione libro di Sandro Spreafico

Castelnovo, sabato 26 maggio presentazione libro di Sandro Spreafico

15
0

Arriva anche in montagna, dopo circa tre mesi dall’uscita e due dalla prima presentazione a Reggio Emilia, la presentazione del libro del noto storico reggiano Sandro Spreafico “Il mito, il sacrificio, l’oblio – Testimonianze e diari di guerra e di prigionia (1940-1946)” (edizioni Tecnograf, Reggio Emila, 2007). L’iniziativa è prevista sabato 26 maggio, alle ore 17, nella sala consiliare del Municipio di Castelnovo ne’ Monti.

Interverranno, oltre all’autore, il Sindaco, Gian Luca Marconi, e l’Assessore alla cultura della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano Clementina Santi. Presiederà Romolo Fioroni, ex partigiano e noto studioso villaminozzese. E’ previsto l’accompagnamento musicale del Coro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti, diretto da Giovanni Baroni.

E’ un viaggio all’interno dei momenti più dolorosi della seconda guerra mondiale narrato attraverso le testimonianze scritte di combattenti legati in diversi modi alla terra reggiana.

Le note scritte in presa diretta dai combattenti, come le memorie ricostruite nel corso dei decenni (otto diari), la corrispondenza dai vari fronti della Seconda Guerra Mondiale e dai campi di prigionia (centosettanta lettere), come le testimonianze orali concesse all’autore (circa quaranta) ci riconducono immediatamente in una regione di violenze sovrapposte, di sacrifici crudeli, di anime calpestate, di peccati contro l’uomo e, da parte delle vittime, di pazienza eroica, di eroismi individuali e di gruppo, di tenaci autoinganni, perfino di beffardi destini toccati a uomini precipitati nei labirinti della grande storia.

Questo scrive Spreafico nell’introduzione del suo libro. In essa risuonano già i sentimenti dei tanti umili protagonisti, vivi e defunti, spesso catapultati in una storia più grande di loro. “Li accomuna una ininterrotta protesta, quasi un canto di morte, che sembra levarsi da una generazione tradita e immolata”.

Con questo testo-testimonianza questi anonimi protagonisti tornano a ricordarci vicende magari sconosciute che, riaffiorando, fanno sì che la memoria non scompaia. Nella speranza che soprattutto i giovani, conoscendo, non abbiano mai a ripetere gli inauditi orrori commessi nel recente passato.

Libro: Sandro Spreafico “Il mito, il sacrificio, l’oblio – Testimonianze e diari di guerra e di prigionia (1940-1946)” (ed. Tecnograf, Reggio Emilia, 2007).

Organizzazione: Comune di Castelnovo ne’ Monti (Assessorato alla Cultura); Comunità Montana dell’Appennino Reggiano; in collaborazione con Ana – Associazione Nazionale Alpini – sezione di Reggio Emilia.

Data e luogo: sabato 26 maggio, ore 17, Sala Consiliare del Municipio di Castelnovo ne’ Monti (piazza A. Gramsci, 1).