Home Cronaca Castelnovo: “Sportello energia”

Castelnovo: “Sportello energia”

5
0

I recenti provvedimenti nazionali, regionali, provinciali che riguardano le energie rinnovabili e il risparmio energetico, hanno creato nuove opportunità per accedere a finanziamenti, detrazioni, bandi, in relazione alle diverse tecnologiche. E allora il cittadino o l’azienda che crede in uno sviluppo sostenibile, deve essere aiutato e orientato.

Per questo motivo la Comunità Montana, d’intesa con i comuni del proprio territorio e in accordo con la Provincia di Reggio Emilia, ha promosso l’apertura di un sportello informativo sul tema delle energie.
Inoltre lo sportello si avvale della consulenza tecnica di Azienda Casa Emilia Romagna di Reggio Emilia, in virtù di una specifica convenzione tra Comunità Montana e ACER.

Lo “Sportello Energia” sarà aperto al pubblico, a partire dal 30 maggio, in via sperimentale, presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) in via 1^ Maggio a Castelnovo ne’ Monti ogni mercoledì dalle ore 9,30 alle ore 14,30 (tel. 0522-611797 ; mail: [email protected]).

L’iniziativa è sostenuta, mediante accordi e convenzioni, dalle sezioni reggiane di Legambiente e WWF, che collaboreranno alle attività divulgative del servizio mettendo a disposizione proprio materiale informativo.

La funzione dello sportello è quella di orientare il cittadino e l’impresa ad una scelta consapevole sul tema dell’efficienza e delle tecnologie disponibili che utilizzano fonti energetiche rinnovabili, con riguardo sia agli aspetti di carattere fiscale (detrazioni e finanziamenti) sia di carattere finanziario (possibilità di agevolazioni bancarie).

Lo sportello energia raccoglie e rende disponibili a scopo divulgativo le informazioni su impianti e tecnologie, sulle azioni che permettono il risparmio, sugli eventi di sensibilizzazione previsti sul territorio, sulle politiche promosse. Tutto ciò allo scopo di avviare un uso efficiente, razionale e sostenibile dell’energia.

In particolare, quindi, verranno fornite informazioni per quanto riguarda le leggi, gli incentivi, i finanziamenti comunali, provinciali, regionali e nazionali, le agevolazioni bancarie; le buone pratiche per il risparmio energetico ed idrico; la bioedilizia, le tecnologie ed i sistemi che migliorano l’efficienza negli edifici, la certificazione energetica degli edifici e la promozione della rete regionale Ecoabita. Inoltre, una sezione importante sarà dedicata alle energie rinnovabili.

Lo sportello, ancora, sarà a disposizione di ditte e consulenti operanti nel settore energetico; e si occuperà anche di promuovere iniziative ed eventi sui temi trattati, per i cittadini, le imprese e le scuole.