Home Cronaca Villaberza, via intitolata all’ex parroco

Villaberza, via intitolata all’ex parroco

114
0

Domenica scorsa, in un momento di festa per le frazioni di Villaberza, Montecastagneto, Gombio, si è svolta l’intitolazione della strada che porta dalla comunale di Villaberza alla chiesa del paese a don Walter Aldini. Don Walter, scomparso ormai otto anni fa, è stato per molti anni parroco proprio a Villaberza, un riferimento per gli abitanti del paese e una grande figura di intellettuale. La giornata festiva ha visto la celebrazione di una S. Messa nella chiesa parrocchiale dedicata a S. Ambrogio.

A concelebrare la liturgia sono stati il parroco di Castelnovo ne’ Monti, don Evangelista Margini, il parroco di Felina, don Pietro Romagnani, e quello di Villaberza, don Ruggero Orieli. Presenti anche don Alberto Rabitti, don Giuseppe Bertolini ed il neodiacono Dino Fracassi di Gombio. Durante la celebrazione è stato tracciato un ricordo di don Aldini, che tanto ha fatto per la sistemazione della chiesa e della canonica; ma ne è emersa anche la sua figura di studioso di filosofia e storia - materie nelle quali per diversi anni è stato anche insegnante nelle scuole superiori castelnovesi - e di sacerdote. Dino Fracassi ha poi letto messaggi di partecipazione al ricordo di don Walter arrivati da monsignor Camillo Ruini, da monsignor Giovanni Costi, dal vescovo di Mondovì monsignor Luciano Pacomio e da don Carlo Galanti, che fu compagno di studi di don Aldini.

Diversi anche gli amministratori locali presenti, tra cui il sindaco di Castelnovo Gian Luca Marconi, il vicesindaco Fabio Bezzi, gli assessori Giuliano Maioli, Nuccia Mola e Paolo Ruffini; nonchè l’assessore alla cultura della Comunità montana Clementina Santi. Marconi ha ricordato don Walter, “grande figura di sacerdote, di insegnante, di studioso. Ho molti bei ricordi personali legati a lui, a partire da quando era cappellano all’ospedale S. Anna e io ero un ragazzino che faceva il chierichetto. Era un uomo umile e schivo, ma dolce ed arguto, di vastissima cultura ed intelligenza”.

Presenti alla giornata ovviamente tanti parrocchiani, tra i quali alcuni docenti che hanno avuto modo di confrontarsi con don Walter: nel corso della giornata, parlando con Marconi e la Santi, è emersa l’intenzione di organizzare una giornata di studio su don Aldini, filosofo e cultore delle belle arti, da tenere in autunno per ricordare l’anniversario della sua morte (avvenuta nel settembre del 1999).

Il gruppo di parrocchiani che ha organizzato la manifestazione in una nota infine “ringrazia la famiglia di Vittorio e Noemi Zanni per la disponibilità della loro casa, messa a disposizione per incontri, riunioni e deposito vivande, essendo il salone parrocchiale sempre chiuso”.