Home Cronaca Nuova sede per il Corpo Forestale a Carpineti

Nuova sede per il Corpo Forestale a Carpineti

23
0

Il Comune di Carpineti ed il Corpo Forestale dello Stato proseguono e rilanciano il loro rapporto, all’insegna della tutela del patrimonio ambientale.

Nella mattinata odierna, mercoledì 16 maggio 2007, il Comune di Carpineti e il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, rappresentati dal Sindaco Nilde Montemerli e dal Comandante Provinciale Attilio Menia, hanno sottoscritto un accordo che prevede la concessione alla Forestale di una nuova sede nel centro del paese, in vicolo Borghi, al civico numero 2.

La sede, operativa già da oggi, si trova al primo piano di una palazzina a pochi passi dal Municipio. In precedenza la Forestale si trovava in via Morandi, in un edificio che avrebbe comunque dovuto abbandonare e, in un momento di riorganizzazione a livello provinciale per il Corpo Forestale, il Comune di Carpineti si è adoperato per trovare una nuova sistemazione che potesse continuare a garantire una rappresentanza del Corpo nel proprio territorio.

La conclusione positiva di questa operazione si è avuta in mattinata con la sottoscrizione ufficiale dell’accordo.
Si tratta di un eccellente risultato, accolto con estrema soddisfazione da entrambe le parti, e di un primo passo per un rapporto ancora più proficuo e collaborativo in un campo, la difesa del territorio e del patrimonio ambientale, che rappresenta un’assoluta priorità per l’Amministrazione.

La posizione centrale della nuova sede favorirà inoltre il rapporto diretto con i cittadini

"Sono molto soddisfatto per il prosieguo della nostra collaborazione con il Comune di Carpineti, a cui siamo riconoscenti", commenta il comandante provinciale Attilio Menia. "L’Amministrazione, sindaco Montemerli in testa, ha mostrato grande comprensione e la chiara volontà di continuare ad avere una nostra sede sul proprio territorio, in un momento in cui il Corpo Forestale è impegnato in una revisione a livello provinciale. Stiamo vagliando anche qualche modifica alle modalità di apertura al pubblico della sede, e un’idea potrebbe essere l’apertura per tutto il giorno al mercoledì, quando a Carpineti si tiene il mercato, un momento di ritrovo per tutta la popolazione".

Aggiunge il sindaco Nilde Montemerli: "Anche noi siamo grati al Corpo Forestale per la loro disponibilità. La Forestale è una presenza molto importante per un territorio, e siamo felici di continuare ad ospitarla. È importante per il lavoro che svolge e come punto di riferimento per tutti, amministrazione e cittadini".

"C’è davvero grande soddisfazione – aggiunge – per essere riusciti a garantire una soluzione adeguata non solo al mantenimento della sede. ma anche al suo potenziamento. Vogliamo collaborare sempre più con la Forestale per proseguire il nostro lavoro sull’ambiente".