Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

3
1

SITUAZIONE GENERALE IN PROSPETTIVA

Nel corso della giornata di domani si accuseranno gli effetti di una perturbazione atlantica con annesso fronte di aria fredda al seguito. Il tutto sarà anticipato da una fase ventosa da sud-est/sud-ovest le cui raffiche maggiori saranno riscontrabili in Appennino. I temporali, invece, dovrebbero cominciare a colpire la pianura tra il tardo mattino e il primo pomeriggio per poi estendersi al crinale, risalendo da ovest o nord-ovest. La fenomenologia sarà localizzata ma ove colpisca anche forte con rischio di cadute di grandine e forti colpi di vento. A seguire variabilità pomeridiana con qualche temporale nel pomeriggio di mercoledì poi, nuovamente, più stabile e con temperature in netto aumento.

Tempo previsto

Martedì 15-05-2007: Cielo parzialmente soleggiato nelle prime ore con schiarite indotte dal vento in caduta dal crinale sul pedemonte e montagna in genere. Tuttavia non mancheranno nubi basse orlanti le cime dell’Appennino e altocumuli castellani in transito da sud-ovest verso nord-nord-ovest. Tra il mezzogiorno e il pomeriggio sviluppo di temporali sul settore padano e bassa collina, ove il vento non arriva, con fenomeni anche intensi e occasionalmente grandinigeni e con colpi di vento a raffiche. Tra pomeriggio e serata, al calare del sud-ovest i temporali tenderanno a risalire le colline e la fascia alto – pedemontana e del crinale in precedenza protette dal vento di libeccio. Ancora una volta rischio di grandine e colpi di vento in alcune aree provinciali di Parma e Reggio Emilia. Temperature in sensibile calo all’arrivo dei fenomeni. Zero termico in brusco calo a 2300-2400 m!.

Mercoledì 16-05-2007: Cielo tra il poco e l’irregolarmente nuvoloso con tendenza a sviluppo di nubi cumuliformi in Appennino ove potranno verificarsi temporali entro la serata, ma che difficilmente raggiungeranno la pianura. Temperature in aumento le massime in calo le minime con nottata fresca in Appennino e valli del pedemonte. Buone le condizioni di visibilità su tutto il territorio. Ventilazione apprezzabile da nord-est con raffiche in vetta da nord-ovest. In nottata sereno e limpido ovunque.

Giovedì 17-05-2007 (Tendenza): Bello al mattino con aria fresca e leggermente umida. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli torreggianti in direzione del crinale, ma probabilmente, senza fenomeni. Arriva un po’ di foehn alpino da nord-ovest nel corso del pomeriggio quando l’aria si farà più secca e tersa. Temperature in aumento specialmente le massime e nelle aree soggette a riscaldamento da compressione alpina. Ottime le condizioni di campo visivo su tutto il territorio.

Prossima emissione del bollettino: martedì 15-05-2007.

1 COMMENT