Home Cronaca Carpineti, festa dei ragazzi

Carpineti, festa dei ragazzi

5
0

Domenica 6 maggio prossimo si svolgerà a Carpineti la 6^ Festa dei Ragazzi, mercatino di cambi-scambi, organizzata dal comune di Carpineti. La manifestazione sarà affiancata dalla classiche bancarelle del mercato, da esposizioni di fiori, macchine agricole e manufatti in pietra. Inoltre, in piazza sarà possibile acquistare la porchetta, cotta con metodo tradizionale dai volontari del gruppo alpini Carpineti, gnocco fritto e altre specialità gastronomiche montanare.

La Festa dei Ragazzi è da diversi anni un appuntamento classico per la primavera carpinetana, e coinvolge gli studenti che frequentano le elementari e le medie nelle diverse sedi dell’istituto comprensivo carpinetano e le loro famiglie.

Per i bambini verrà realizzato uno spazio in piazza Matilde di Canossa, di fronte al Municipio, dove dalle 9,30 alle 13 saranno esposti i manufatti che hanno realizzato per l’occasione. Anche le mamme dei ragazzi avranno i loro banchetti, per mettere in mostra piccola oggettistica e le loro realizzazioni. Sempre in piazza Matilde di Canossa verranno sistemati dei giochi gonfiabili per il divertimento dei bambini. Alla cifra simbolica di 3 euro i bimbi potranno saltare tutto il giorno con gli scivoli e i castelli gonfiabili, oltre a poter mangiare e bere. A tutti i bambini, inoltre, verrà offerta una merenda, a base di Nutella, e bevande. Un angolo della piazza verrà infine riservato alla biblioteca comunale, che metterà in vendita libri a prezzi ridotti.

Ma la manifestazione del 6 maggio non si esaurisce qui. In piazza della Repubblica, nel centro del paese, campeggerà uno stand gastronomico, curato dai volontari del gruppo alpini Carpineti e del Pio Istituto “D. Cavalletti” e del servizio di assistenza domiciliare. Qui i partecipanti potranno acquistare porchetta casalina, gnocco fritto, affettati e altre specialità locali.

Largo spazio avranno le esposizioni di fiori e piante, quelle di macchine agricole e di vasi e manufatti in pietra. Saranno presenti anche numerose bancarelle del mercato, con vestiti, scarpe, oggettistica, sistemate per le vie del paese.

"È una festa che va avanti da anni e che rappresenta un momento importante per il nostro comune"», spiega l’assessore Nunzio Ferrari, che si occupa dell’organizzazione della festa. "I bambini hanno la possibilità di divertirsi e allo stesso tempo, tramite il mercatino, la possibilità di imparare a risparmiare e a riciclare. Ringraziamo tutti coloro che, con il loro impegno, permettono il buon svolgimento della festa".

Per informazioni (anche per gli espositori) si può contattare il Comune di Carpineti all’0552 618262.