E’ arrivata nel corso di un incontro avvenuto nei giorni scorsi la notizia ufficiale che il traguardo volante del Giro d’Italia a Castelnovo ne' Monti, previsto nella tappa che transiterà, il 21 maggio prossimo sulle strade dell’Appennino reggiano, passerà per il centro del paese, vivendo il suo momento clou lungo via Roma.
Lo spiegano il sindaco di Castelnovo Gian Luca Marconi e l’assessore allo sport Paolo Ruffini: “Abbiamo avuto martedì un incontro con Giorgio Cimurri ed altri responsabili dell’organizzazione del Giro - afferma il primo - e ci è stato confermato che la nostra richiesta di far transitare la corsa rosa nel pieno centro di Castelnovo è stata accolta. Il traguardo volante sarà lungo via Roma, all’altezza del teatro Bismantova, e non su viale Enzo Bagnoli come doveva essere inizialmente”.
Dice invece Ruffini: “Sarà un momento che si preannuncia di grande spettacolo sia per la cornice coreografica del paese ma anche perché via Roma è in maggiore pendenza rispetto a viale Bagnoli, quindi la bagarre sarà ancora più intensa, visto che il traguardo volante significa premi per il corridore che se lo aggiudica e per la sua squadra”.
L’incontro con l’organizzazione del Giro ha sancito anche altri momenti di importante promozione per il territorio montano: “Abbiamo concordato con l’ufficio stampa del Giro – prosegue l’assessore allo sport - che circa un’ora prima del passaggio della carovana a Castelnovo i giornalisti della carta stampata saranno ospiti ad un buffet allestito in centro, con tutti i prodotti tipici di eccellenza della montagna. Chiederemo all’istituto Motti una collaborazione data la grande professionalità dei ragazzi della scuola alberghiera nel gestire eventi enogastronomici di alto livello”.
Aggiunge Marconi: “Il passaggio a Castelnovo sarà davvero un momento di festa per il paese: l’arrivo dei corridori è previsto attorno alle 13,50, e sarà riproposto dalla Rai in apertura della trasmissione della tappa: da lunedì inizieremo a coinvolgere le scuole, le associazioni di volontariato e sportive del paese per dare una calorosa e colorata accoglienza ai girini. L’incontro con l’organizzazione del Giro è stato anche l’occasione per gettare il seme di un sogno per il futuro, di cui abbiamo parlato con i responsabili della corsa: una tappa che preveda un arrivo in salita a Castelnovo, magari nel piazzale della Pietra di Bismantova”.
Concludono i due amministratori: “E’ davvero una grande soddisfazione per questa Amministrazione poter ospitare il Giro nel centro del paese: il ciclismo è uno sport che ha molti appassionati in montagna ed a Castelnovo in particolare, e comunque è seguitissimo dalla popolazione. Grazie all’amico Giorgio Cimurri che ha collaborato con noi per arrivare a questo risultato”.