Home Cronaca A Carpineti torna il mercatino dell’usato per non professionisti

A Carpineti torna il mercatino dell’usato per non professionisti

6
1

Ritorna a Carpineti l’ormai consueto appuntamento domenicale con il mercatino dell’usato “Dall’avanzo allo zavaglio - riciclare non consuma”, organizzato dagli assessorati alla cultura e all’ambiente del Comune di Carpineti e dall’associazione culturale Stana, in collaborazione quest’anno con l’associazione 2000 Resistenze.

Si inizia domenica 29 aprile con ritrovo alle ore 8 nella piazzetta Matilde di Canossa (presso il municipio) e si prosegue sino alle 18. Come nell’edizione 2006, il mercatino si terrà ogni ultima domenica del mese, e le eventuali variazioni saranno preventivamente comunicate.

Anche quest’anno le regole per partecipare all’iniziativa sono poche e semplici: ogni partecipante si dovrà ritrovare entro le 8 presso la piazzetta “automunito” di mercanzia, non serve prenotarsi e non si paga alcuna quota di iscrizione, trattandosi di libera compravendita fra privati; gli unici obblighi sono il rispetto di un’estensione dello spazio espositivo procapite di 5 metri quadrati e il divieto di comprare e vendere generi alimentari o nuovi.

Rispetto all’edizione 2006 vi sono parecchie novità, come spiegano l’assessore alla cultura del comune di Carpineti Massimo Zamboni e Nicola Muratori, presidente dell’associazione culturale Stana: «Quest’anno, oltre al tradizionale mercatino di oggetti usati, portato avanti e gestito sempre da un maggior numero di volontari, ci saranno spazi allestiti ad hoc per vendere e scambiare strumenti musicali di ogni tipo, ovvero il “Mercatino Musicale”, ed una sezione detta “Mercatino dei Motori”, dove si potranno scambiare pezzi di ricambio usati di auto, scooter etc.

Nel 2007, inoltre, avremo nuovi collaboratori ed organizzatori, soprattutto tra i giovani carpinetani di Stana Evergreen, che cercheranno di allestire eventi di intrattenimento con musica e cultura, e collaboreremo con la scuola di musica carpinetana “L. Valcavi”, che ci proporrà concerti ed esibizioni: la prima si terrà proprio domenica 29 aprile.

Dal punto di vista culturale, ci saranno le mostre a cura di Archeomontagna nell’adiacente Palazzo di Cortina. Inoltre, i partecipanti al mercatino potranno usufruire di sconti per pranzare e fare colazione nei locali del centro; verranno organizzate attività divulgative e dimostrative in collaborazione con il progetto “Un giovane appennino di energia”, sviluppato da associazioni di volontariato e da COOP Consumatori Nordest. Infine, arriveranno anche laboratori di autoproduzione alternativa a cura di 2000 Resistenze, indirizzati a tutti i visitatori».

Per informazioni, si può visitare il sito www.stana.biz, scrivere una mail a [email protected] oppure telefonare ai numeri 328 8160667 e 338 9173979.

1 COMMENT