Sabato pomeriggio i carabinieri di Toano, su segnalazione della centrale operativa della compagnia di Castelnovo ne' Monti, allertata dai vigili del fuoco, sono intervenuti in località Corneto di Toano, in via Montecroce Basso, dove, su un terreno di proprietà di un 72enne residente nel genovese, era stato segnalato un incendio.
Le fiamme, tenute sotto controllo dai residenti del luogo che hanno evitato che l’incendio si estendesse, hanno interessato circa 1000 mq di terreno, bruciando esclusivamente sterpaglie e foglie secche.
I vigili del fuoco, intervenuti con una squadra del comando castelnovese, hanno lavorato per oltre un'ora, mettendo in sicurezza la zona al fine di evitare che eventuali focolai riprendessero a bruciare. Non si sono registrati danni a cose nè si sono registrate persone ferite.
L’origine dell'ncendio, partito pare dal ciglio della strada, è da ricondurre a cause accidentali: forse a un mozzicone di sigaretta gettato inavvertitamente da qualche automobilista. Sulla vicenda comunque i carabinieri di Toano hanno relazionato la procura reggiana.